Automobilismo / Ad Aci Sant’Antonio il 12°Gran Premio Karting

0
50
12 gran premio karting

È stata presentata ieri in conferenza stampa la 12^ edizione del Gran Premio Karting che si correrà questo weekend ad Aci Sant’Antonio, una delle tappe del trofeo nazionale che vede protagonisti i circuiti cittadini.

Una nota stampa informa che erano presenti all’incontro con i giornalisti il sindaco, Quintino Rocca, l’assessore allo Sport, Salvatore Sorbello, e uno degli organizzatori dell’evento, il campione santantonese Domenico Cubeda, oltre al consigliere comunale Giuseppe Leonardi e al Coordinatore Operativo del Gruppo Comunale di Protezione Civile, Salvatore Privitera.

Quello santantonese è un circuito storico, sul quale si è gareggiato continuativamente dal 1984 al 1991, con una ripresa negli anni 2000. E, adesso, il ritorno.

Da sx: il sindaco Quintino Rocca, il campione Domenico Cubeda e il consigliere comunale  Giuseppe Leonardi

Cubeda: “I miei inizi al Gran Premio Karting dell’84

“Io corro da una vita – ha dichiarato un emozionato Cubeda – e mi piace ricordare che l’input per entrare in questo mondo è partito proprio dalle gare su questo circuito, nel lontano ’84. Quindi per me, che sono inattivo da qualche anno, è come se si chiudesse un cerchio. Per la prima volta, adesso, mi trovo dall’altra parte, nell’organizzazione della gara”.

Campione riconosciuto nel mondo dell’automobilismo italiano ed europeo, ha un seguito di fan che sarà presente anche questo weekend. Cubeda ha voluto ringraziare tutti quelli che lo hanno affiancato in questo lavoro lungo un anno. “L’amministrazione ha accolto subito la mia proposta – ha detto. E tutti quelli che ho coinvolto hanno aderito con convinzione, a partire dagli sponsor, che sembra  quasi aspettassero un evento del genere”.

Sarà una due giorni ricchissima, che parte con le iscrizioni alle ore 9 di questo sabato. Poi dalle 14:30 alle 17 vedrà le prove libere. Domenica, invece, dopo una fase di allenamento che partirà alle 08:30, si terranno le cronometrate dalle 11 alle 12:30. Mentre dalle 14 alle 17 ci saranno le finali.
Infine, alle 18 avrà luogo la premiazione alla Villa Comunale. Qui per l’occasione sarà allestita un’area food e sarà anche teatro di eventi collaterali, con il concerto della tribute band di Ligabue, i ‘Primo Tempo, sabato alle 20:30. Mentre quello dei ‘Brigantini’ vi si svolgerà domenica alle 21.

Una gara con un grande seguito

“Ancora una volta lo sport è protagonista ad Aci Sant’Antonio – ha dichiarato l’assessore Sorbello e ci aspettiamo una grande partecipazione di pubblico. Sia per le gare che per l’iniziativa ‘Sapori e Suoni in Villa’ che abbiamo fortemente voluto realizzare, con la collaborazione dell’Assemblea Regionale Siciliana”.conferenza sul Karting

Il primo cittadino ha voluto mettere in evidenza l’importanza di questo appuntamento.
Si tratta di un evento che ha un fascino tutto suo, e un vero e proprio appeal che è possibile misurare dall’attesa febbrile della popolazione santantonese e degli appassionati di sport. Ma è anche un grande evento, con un’organizzazione importante dietro. Alla luce di questo Aci Sant’Antonio può dire di essere in grado di organizzare grandi eventi, che siano concerti, festival o gare sportive”.

Ha poi voluto ringraziare Cubeda, ricordando quanto sia importante la sua figura: “Questa è una gara che Aci Sant’Antonio può organizzare non solo per la storia stessa della gara, che trova qui le sue radici, ma anche per Domenico Cubeda, un’eccellenza santantonese, un atleta seguito in tutta Europa”.