Scordia / Il Parco-Cava, gioiello naturale da preservare

0
32
scordia parco cava

Sito nel cuore della Piana di Catania, il Parco Cava-Grotta del Drago Ecomuseo a Scordia è un gioiello di storia e natura da preservare e tutelare. Riconosciuto ufficialmente dalla Regione Siciliana come Ecomuseo, è un luogo di bellezza e di profondo contatto con la natura. Frutto di anni di impegno civico e di volontariato. Ma ora, l’Ecomuseo della Grotta del Drago, della Cava e della Città di Scordia lancia una campagna di crowdfunding per garantirne la tutela e la valorizzazione.

L’obiettivo della campagna, lanciata a partire da dicembre 2024, è quello di raggiungere 20.000 euro, per migliorarne l’accessibilità, proteggere il sito naturalistico, valorizzare e tutelare il ricco patrimonio del Parco-Cava Grotta del Drago. Nel concreto, quindi,  la campagna si impegna a produrre materiali informativi e ad implementare la presenza sul web. Poi a realizzare un nuovo punto d’accoglienza recuperando un antico rudere. A piantare dei nuovi alberi, e  progettare un percorso dedicato agli aromi e ai sapori locali.
Qui il link del crowdfundingparco cava Scordia

Tra i sentieri del Parco Cava la Grotta del Drago e altre bellezze naturali

I sentieri del Parco Cava si diramano in un vallone lungo 4 chilometri, tagliando per Scordia da nord ovest e da sud est. Come riportato da una nota stampa, è proprio qui che il torrente Cava ha modellato villaggi rupestri, luoghi di culto scolpiti nella roccia, grotte artificiali e sepolcri nel tufo. Tra questi spicca la Grotta del Drago, insediamento abitato fin dalla protostoria, e riutilizzato fino al secondo dopoguerra. Deve il suo nome, forse, alla forma della roccia che ricorda un muso di drago. Questa grotta rappresenta il cuore simbolico e identitario dell’Ecomuseo.

Il sito naturalistico ha visto una crescita delle visite. Ma affinché possa essere valorizzato e possano godere tutti i visitatori a pieno della sua bellezza, è necessario che la collettività curi elementi significativi. Come la segnaletica o la vegetazione, andata perduta dopo l’incendio del 2015.

Il parco è attualmente aperto l’intero anno e le visite gratuite vengono condotte dai volontari. Un sito naturalistico è un dialogo tra la natura e la società, è un dialogo con le persone che contribuiscono alla sua tutela ed è importante impegnarsi nel processo di valorizzazione per poter donare alle generazioni successive un patrimonio naturalistico di cui possano anche loro godere.

Contatti utili per donare

Per donare, bisogna accedere a questo link.
Per potersi mettere in contatto con i volontari, i contatti e gli indirizzi utili: parcoscordia@gmail.com (presidente Giambattista Pisasale);
tel. 328 611 8626 (presidente Pisasale), 328 462 5335 (segretario Alessio Gavini).

Giulia Bella