Scuola / Premiati gli studenti del 12° concorso scolastico del Serra. Alle acesi Laura Scuderi e Myriam Adele Traulo due borse di studio nazionali

0
37

Nel salone del Seminario vescovile di Acireale, l’11 maggio, il XII Concorso scolastico nazionale 2015- 2016 del Serra International ha avuto la sua conclusione con la premiazione diocesana.
Presenti il rettore del Seminario, don Marco Catalano, autorità serrane e soci, professori e studenti di Istituti secondari di primo e secondo grado, e un pubblico numeroso.
Il dott. Mario Vasta, presidente del Serra club, illustra caratteristiche e finalità del sodalizio e si congratula con il pubblico scolastico, per l’entusiastica partecipazione. Il prof. Casimiro Nicolosi, presidente di giuria, comunica che gli studenti partecipanti sono 230, con lavori di buon livello su tematiche impegnative.ritaglio correttoclip_image001
La prima traccia per la Media, era: “E’ più bello dare che ricevere, perdonare che essere perdonato. Riporta una tua esperienza personale che possa servire d’esempio agli altri”.
Per gli Istituti di 2° grado:”’Dare un pezzo di pane è più che fare un discorso’( Simone Weil). Facciamo nostro questo invito e proviamo a modificare l’asse di rotazione della nostra realtà umana e morale, collocando l’altro al posto dell’io, il diverso al posto del simile”.

Il prof. Salvino Patané cita i partecipanti, ai quali è consegnato un attestato da soci serrani e dal rettore del Seminario.

Il dott. Mario Di Bella porta i saluti augurali della presidente nazionale, prof. Maria Coppola, quindi si dà comunicazione che nella premiazione nazionale due borse di studio di 250 euro ciascuna – tra le sei messe in palio – saranno assegnate alle acesi Laura Scuderi della Media e Myriam Adele Traulo degli Istituti superiori. La gioia è alle stelle.
Primo premio, 250 euro, secondo 150, terzo 100. Gli studenti premiati sono:
Scuola Media: 1 -Di Blasi Irene, “Paolo Vasta”, Acireale ; 2-Carria Claudio, Istituto Comprensivo “G. Rodari – San Giovanni Bosco”, Acireale;
3 -ex aequo: a ) Scaramuzza Emiliano, “Paolo Vasta” Acireale; b) Scuderi Laura, Istituto Comprensivo “G.Rodari – San G. Bosco” Acireale

Istituti Secondari di 2° grado: 1-Traulo Myriam Adele, Istituto d’Istruzione Superiore “Gulli e Pennisi”, indirizzo Liceo Scientifico, Aci Bonaccorsi; 2-Battiato Adriana, Liceo “Regina Elena” Acireale; 3-Barbagallo Danilo, Istituto Professionale Alberghiero “G. Falcone”Giarre.                                       .

                                                                                 Anna Bella

Print Friendly, PDF & Email