Mobilità sostenibile / Completato varo Viadotto Buttaceto sulla linea ferroviaria Palermo-Catania

0
118
viadotto Buttaceto

Terminate le attività di varo del Viadotto Buttaceto, imponente struttura metallica che permetterà al treno della linea ferroviaria Palermo‐Catania di superare l’omonimo torrente.
La nuova tratta Bicocca‐Catenanuova, realizzata da Webuild per conto di RFI – Rete Ferroviaria Italiana (Gruppo FS), vede oggi al lavoro oltre 300 fornitori diretti, più della metà locali, e circa 400 persone (dipendenti diretti e indiretti). L’opera è parte della linea che collegherà in meno di due ore Palermo e Catania, il più importante progetto infrastrutturale in costruzione nell’isola.

Il Viadotto Buttaceto si presenta come una imponente struttura metallica lunga circa 62 metri per un peso di 750 tonnellate. L’equivalente di 4 jet Boeing 747.

La struttura- spiega una nota stampa della Webuild –  è stata assemblata in cantiere e successivamente portata nella posizione prevista da progetto mediante una procedura complessa, detta di “punta”, che utilizza vere e proprie slitte di varo, garantendo una riduzione dei tempi di esecuzione e un risparmio nei materiali impiegati. Con questa tecnica, grazie all’utilizzo di pistoni idraulici, l’impalcato scivola su travi in cemento armato e selle metalliche. E avanza di circa 20 metri al giorno, fino alla posizione attesa.varo viadotto Buttaceto

L’operazione di varo si è conclusa in questi giorni, con l’arrivo dell’impalcato nella posizione definitiva di progetto, a circa 10 metri di altezza dal suolo. Nei prossimi giorni, saranno completate le operazioni di finitura e smontaggio delle strutture temporanee di varo. Così da rendere l’impalcato predisposto per accogliere, nei prossimi mesi e una volta completato, i lavori di armamento e trazione elettrica della nuova linea ferroviaria.

Il viadotto Buttaceto permetterà di collegare Palermo e Catania

Il Viadotto Buttaceto riveste una posizione fondamentale nel percorso ferroviario della linea Palermo Catania, che si estenderà̀ in totale per oltre 37km. E una volta completato con le diverse tratte permetterà̀ di collegare le due città ad una velocità massima di 200km/orari. Un progetto che cambierà la mobilità dell’isola, insieme agli altri progetti ferroviari che si stanno realizzando. Tra cui due tratte in costruzione, le tratte Fiumefreddo‐Taormina e Taormina‐Letojanni, della linea alta capacità Messina‐Catania.

Webuild è leader globale nel settore della mobilità sostenibile, con un track record di 13.637km di ferrovie e metropolitane realizzate e 946km di ponti e viadotti. Nel Sud dell’Italia, Webuild è oggi impegnato, con una filiera di oltre 1.700 fornitori diretti nella realizzazione di 15 progetti infrastrutturali, incluse, oltre alle opere già citate, nuove tratte della linea ferroviaria ad alta velocità tra Napoli e Bari e linee metro a Roma e Napoli.

Webuild leader nella realizzazioni di mega infrastrutture

Webuild, il nuovo Gruppo che nasce nel 2020 da Salini Impregilo, è uno dei maggiori global player nella realizzazione di grandi infrastrutture complesse per la mobilità sostenibile, l’energia idroelettrica, l’acqua, i green buildings (sustainable mobility, clean hydro energy, clean water, green buildings), supportando i clienti nel raggiungimento degli obiettivi di sviluppo sostenibile ‐ SDG.

Il Gruppo è l’espressione di 115 anni di esperienza ingegneristica applicata in 50 paesi in cinque continenti. Con 70.000 dipendenti tra diretti e indiretti, di oltre 100 nazionalità. Riconosciuto per 5 anni da Engineering News ‐ Record (ENR) come prima società al mondo per la realizzazione di infrastrutture nel settore acqua (dighe, progetti idraulici e di smaltimento acque reflue, impianti di potabilizzazione e dissalazione), dal 2018 è incluso nella top ten del settore ambiente. Ed è anche leader nel settore della mobilità sostenibile (in particolare metropolitane e ferrovie, oltre a strade e ponti).

Realizzazione di grandi opere nel mondo


Firmatario del Global Compact delle Nazioni Unite, il Gruppo esprime le sue competenze in progetti come le metropolitane di Milano M4, Grand Paris Express, Cityringen di Copenhagen ha, Sydney Metro Northwest in Australia, Red Line North Underground a Doha, Linea 3 Metro a Riyadh; le linee ferroviarie ad alta velocità in Italia; il nuovo Ponte di
 Genova in Italia e il nuovo Gerald Desmond Bridge a Long Beach, California; l’espansione del Canale di Panama; l’impianto idroelettrico Snowy 2.0 in Australia; la diga di Rogun in Tajikistan; l’Anacostia River Tunnel e il Northeast Boundary Tunnel a Washington, D.C.; lo stadio Al Bayt, che ospiterà la coppa del mondo del 2022 in Qatar.

Alla fine di Giugno del 2021 registrato un portafoglio ordini totale di €43,3 miliardi, con il 92% del backlog costruzioni relativo a progetti legati all’avanzamento degli obiettivi di sviluppo sostenibile (SDG) delle Nazioni Unite. Webuild, soggetta ad attività di direzione e coordinamento da parte di Salini Costruttori S.p.A., ha sede in Italia ed è quotata presso la Borsa di Milano (Borsa Italiana: WBD; Reuters: WBD.MI; Bloomberg: WBD:IM).

Ulteriori informazioni su www.webuildgroup.com

Print Friendly, PDF & Email