Acicatena / Istituite le domeniche ecologiche itineranti. Primo appuntamento il 27 dicembre

Il sindaco di Acicatena Nello Oliveri, d’intesa con il vice sindaco e assessore all’Ecologia Giovanni Pulvirenti ed in stretta collaborazione con la ditta E.F.servizi, dopo i buoni risultati ottenuti dal sito mobile in via Elemosina ( sempre operativo nelle giornate di lunedì, mercoledì, giovedì e sabato ), intendono istituire le domeniche ecologiche itineranti ( a giro in più punti del territorio comunale).
Da dicembre a giugno – informa una nota stampa del Comune – si darà la possibilità alla cittadinanza di conferire anche la domenica ( solo ed esclusivamente nei punti che di volta in volta verranno comunicati). Gli interessati a conferire le diverse tipologie di rifiuti tra legno, materassi, piccoli elettrodomestici e rae ( tv, radio, computer, telefonini e materiale elettronico in genere), devono recarsi una volta al mese ( data e luogo verranno comunicati dallo scrivente Ufficio Stampa), muniti di idoneo documento di identità personale valido, per effettuare lo scarico negli scarrabili della ditta E.F.

Foto Barbagallo

Il primo appuntamento con questo nuovo servizio è previsto per domenica 27 dicembre dalle ore 8 alle 12 nello slargo di via Patanè nei pressi del cimitero comunale di Aci Catena. Sul posto ci sarà personale amministrativo dell’Ufficio Ecologia che si accerterà della identità di chi si recherà a scaricare i rifiuti e personale della ditta E.F. che faciliterà il compito di chi dovrà conferire nell’eco-punto itinerante. Si ricorda ancora una volta che l’iniziativa verrà riproposta in altri siti una volta al mese. Dopo lo slargo del cimitero comunale verranno interessate aree che insistono nel territorio di Aci S.Filippo, Vampolieri e S.Nicolò.
“Stiamo cercando di allargare gli orari e le giornate di conferimento proprio per venire incontro alle esigenze di tutti i cittadini – comunica con soddisfazione il vice sindaco con delega all’Ecologia, Giovanni Pulvirenti – ci immedesimiamo nel concreto problema che hanno le famiglie di lavoratori che al mattino presto devono recarsi al lavoro o coloro che hanno la necessità di conferire rifiuti straordinari. Per questo motivo, se da un lato allarghiamo le maglie per aiutare i cittadini, dall’altro saremo intolleranti con chi si ostina a non adeguarsi alle regole civili di conferimento attraverso la differenziata. Sento la necessità di ringraziare tutto il settore Ecologia, gli operatori della ditta E.F. per il certosino lavoro che svolgono quotidianamente e l’amministratore giudiziario della stessa ditta per la disponibilità all’ascolto ed al soddisfacimento delle nostre richieste in materia di raccolta di rifiuti ”.
Riepilogo opportunità di conferimento:
DOMENICA: una volta al mese sito itinerante ( vedi sopra)
Nuovo ECO – PUNTO ( temporaneo) via Elemosina
*Lunedì: legno – materassi – sfalci
*Mercoledì : apparecchiature elettriche – elettrodomestici di piccole dimensioni
*Giovedì:  grandi elettrodomestici ( frigoriferi) – Materiali ferrosi ( stufe, lavabiancheria, condizionatori, caldaie) – inerti ( piccole quantità di scarti di lavori edili)
*Sabato: plastica dura – sfalci

Presentarsi ( orari validi solo per l’eco-punto di via Elemosina) dalle 7 alle 11  presso il parcheggio area capannoni di via Elemosina ( frazione San Nicolò) provvisti di documento di identità.

Print Friendly, PDF & Email