Catania / Presentata MyFunds App per conoscere i bandi di Finanza Agevolata

0
130
Catania MyFunds App bandi

Presentata lo scorso 7 febbraio a Catania, nell’ambito del progetto REFERENCE, la MyFunds App, la piattaforma web gratuita per conoscere i bandi di Finanza Agevolata attivi in Italia e in Europa. L’evento dal titolo “MyFunds App per conoscere i bandi di Finanza Agevolata”, organizzato dalla società di consulenza JO Consulting, capofila del progetto, e da Confcommercio Catania, ha avuto luogo presso l’NH Hotel (in piazza Trento 13, Catania), a partire dalle ore 9.30.

L’incontro, rivolto a stakeholder nazionali e regionali, autorità locali, istituzioni accademiche, imprese e a tutti i cittadini, ha visto il susseguirsi di numerosi interventi. A presentare e moderare l’evento Giuseppe Ursino, CEO del JO Group. Al suo fianco Pietro Agen, presidente della Confcommercio Catania. Oltre a illustrare il funzionamento della web app, si è anche aperto un focus sui bandi europei, nazionali e regionali inseriti nell’ambito della programmazione 2021-2027.

Catania MyFunds App portale

Catania / Presentata MyFunds App per conoscere i bandi di Finanza Agevolata

All’apertura del suo intervento Giuseppe Ursino ha presentato per vie generali il progetto REFERENCE (REgional Funds for EuRopEaN CohEsion), pensato per consentire ai cittadini e alle imprese di restare informati sulle agevolazioni riguardanti le politiche di coesione dell’Unione Europea. Il CEO di JO Group ha esortato i presenti non solo a tenersi informati sui bandi disponibili, ma anche a usufruirne al meglio.

Non solo per quanto riguarda i fondi regionali, ma anche quelli a livello nazionale e internazionale. È per questo che l’azienda di consulenza si è resa capofila di un consorzio di partner, al fine di sviluppare la MyFunds App che incarna i valori del progetto. A seguire ha preso la parola Pietro Agen, che ha sottolineato l’approccio innovativo del percorso di MyFunds App. Questo consente di entrare direttamente in contatto con i bandi europei, oltre che quelli regionali, senza necessariamente rivolgersi a terzi.

Egli ha esortato un cambio di atteggiamento, un’apertura mentale indispensabile per far fronte al cambiamento in corso. È questa la vera grande sfida, non solo per crescere a livello aziendale. Ma anche affinché gli imprenditori diventino padroni del proprio futuro, riuscendo a sopravvivere nella competitività del mercato. Egli ha inoltre ribadito l’importanza di rimanere informati: «chi non conosce non può crescere e questa un’opportunità per conoscere e come tale non possiamo che accoglierla».

Catania / MyFunds App: conoscere i bandi europei di Finanza Agevolata

Successivamente è intervenuta Cinzia Randone che ha aperto un focus sulle politiche di coesione. In particolare, ha articolato una presentazione a partire dal progetto Europe Direct Catania. Questa no-profit dal 2022, su incarico della Commissione Europea, funge da ponte tra i cittadini e la Commissione Europea. I centri Europe Direct ascoltano le esigenze dei cittadini e del settore dell’imprenditoria e trasmettono le necessità delle comunità locali alle istituzioni europee. Questo favorisce una crescita economica e sociale del territorio.

Le politiche di coesione, infatti, hanno proprio l’obiettivo di ridurre i divari e le disparità tra i territori e le comunità delle regioni europee, incrementandone le opportunità di sviluppo sociale ed economico. Grazie a MyFunds App sarà possibile monitorare le nuove opportunità di bandi.  Tra i principali fondi europei strutturali orientati a tale scopo troviamo il Fondo Europeo per lo Sviluppo Regionale (FESR), il Fondo sociale europeo Plus (FSE+) e il Fondo per una transizione giusta. Rispettivamente orientati a sostenere la coesione economica, raggiungere adeguati livelli di occupazione e sostenere investimenti per una transizione equa e sostenibile.

Catania MyFunds App bandi UE

Catania / Presentata MyFunds App: la concretizzazione del progetto REFERENCE

A seguire l’intervento di Martina Pinazzo, altro membro del team di JO Group, che ha avuto il compito di presentare alcuni dei bandi attivi in Italia e in Sicilia, tutti segnalati anche sulla MyFunds App. Questi si configurano come opportunità per tutti coloro che intendono sviluppare nuove attività d’impresa oppure rinnovarne di già esistenti. Tra i più interessanti i bandi Fare Impresa in Sicilia, Resto al Sud, Smart e start Italia e tanti altri. Tutti bandi che sottolineano l’obiettivo della programmazione 2021-27, orientata principalmente a favorire l’imprenditoria giovanile e femminile.

Successivamente Giulia Corso ha approfondito il progetto REFERENCE, già introdotto da Giuseppe Ursino, promosso da un cluster di associazioni di cui JO Consulting è capofila. Il progetto ha come obiettivo principale quello di promuovere e sensibilizzare sulle politiche di coesione già citate. Si declina in quattro misure informative, tra cui proprio lo sviluppo della MyFunds App, presentata poi nel dettaglio da Angelo Gelardi.

Catania / Presentata MyFunds App: ecco come funziona

La web app, disponibile nei paesi delle aziende partner del consorzio (in particolare Italia, Lituania, Grecia e Romania), ha un’interfaccia intuitiva. La piattaforma risponde all’esigenza di accedere alle agevolazioni europee in modo semplice e immediato. È stato quindi sviluppato un portale che raccoglie queste opportunità.Sulla base di filtri selezionabili dalla barra laterale del portale sarà possibile personalizzare i criteri di ricerca al fine di trovare la soluzione che più si conforma alle proprie esigenze.

Catania MyFunds App portale

Nei risultati della ricerca sarà subito visibile una serie di informazioni preliminari sui bandi: a chi è rivolto, dove è attivo e il focus del progetto. Cliccando poi su ogni, sarà poi possibile visionare maggiori dettagli: il programma, la linea di programmazione europea dalla quale deriva, l’area geografica, la dotazione finanziaria complessiva e il massimo programma di investimento ammissibile per ogni singolo progetto. Queste informazioni saranno poi seguite da una descrizione dettagliata e completa del bando stesso (criteri di ammissibilità, modalità di accesso, termini ecc.).

Inoltre, tra le opzioni della piattaforma c’è anche la possibilità di entrare in contatto diretto con degli esperti per avere una guida durante la presentazione della domanda. Attraverso il pulsante “contattaci” gli utenti saranno rimandati a un form da compilare. Nel giro di qualche ora saranno ricontattati dagli esperti di finanza agevolata che li potranno guidare, al fine di usufruire al meglio delle agevolazioni previste.

Catania / Presentata MyFunds App per conoscere i bandi di Finanza Agevolata

Gli ultimi due interventi, rispettivamente tenuti da Alice Sardo e Claudia Vittorio, sono poi stati orientati alla presentazione di due bandi rivolti alla promozione dell’imprenditoria femminile. In particolare, il progetto WINnovators e il progetto SHE founder, entrambi rivolti alle future giovani imprenditrici per la promozione di un’uguaglianza di genere. Le conclusioni sono state poi affidate a Silvia Carrara, Direttrice della Confcommercio Catania. Questa ha sottolineato ancora una volta la necessità per le imprese di stare al passo con il rapido cambiamento in atto. Per fare questo è necessaria una formazione costante, al di là della diffusione di una cultura sull’utilizzo dei fondi sociali europei.

Mariachiara Caccamo

Print Friendly, PDF & Email