Crush Style / Savio Magro, la forza del trampolino elastico

A Vittoria, nel mondo del fitness, ha fatto il suo ingresso il Crush Style, una nuova disciplina ideata per portare risultati eccellenti nel modo più semplice, sano, divertente e sicuro. Ideata dal master trainer vittoriese Savio Magro, registra numeri importanti. Questo perché il lavoro eseguito sul trampolino elastico è diverso da ogni altra attività che si possa svolgere in palestra. Andiamo a vedere nello specifico di cosa si tratta e perché ha acquisito molti consensi in questi anni.

Un istruttore di fitness mi propose di diventare istruttore certificato di questa disciplina sul trampolino che prima si chiamava Powerbound – ci spiega Magro. – Io accolsi l’idea, perché così facendo avrei avuto modo di portare questa disciplina nel mio centro di fitness. Nei mesi ho dimostrato una certa propensione verso tale attività, diventando referente della Sicilia. Il Rebounding è un’attività aerobica nata in America, poi personalizzata dalla squadra di istruttori di Roma di cui io stesso facevo parte, e denominato da noi Powerbound. Davo loro diverse idee di collaborazione come quelle degli elastici, la musica e il modo di lavorare più intenso. Ma queste idee non erano prese mai in considerazione. È stato questo che mi ha portato ad interrompere con loro la collaborazione che avevo, creando un marchio tutto mio. Ed è da questo momento in poi che nasce Crush Style”.

Savio Magro: le caratteristiche del Crush sul trampolino elastico

Crush Style è un’attività che si svolge interamente sul trampolino elastico.  Facendo pressione, infatti, si vengono a creare delle forze che vanno ad agire sul nostro organismo. Tali forze si formano tramite la spinta effettuata sul tappetino, con l’aiuto delle molle e della forza di gravità. “In pratica, acceleriamo e deceleriamo continuamente sul piano verticale, e questo ci permette di mantenere l’equilibrio pur lavorando su un piano instabile”. Il lavoro sul mini-trampolino non è uguale a qualsiasi altra attività svolta su un piano fermo, in quando finora è l’unica attività che sfrutta la gravità, l’accelerazione e decelerazioni sul paino verticale al fine di ottenere benefici alla salute. Tutti questi benefici dipendono dalla tecnica di spinta e dall’intensità con la quale si spinge sul trampolino. Quindi si potrebbe parlare del Crush Style come di un’attività ad alta intensità ma a basso impatto.

trampolino elastico Crush StyleCrush Style,  benefici di un allenamento su un trampolino elastico secondo Savio Magro

La presenza del trampolino rende evidentemente l’attività del tutto peculiare, particolarmente efficiente nei benefici in ragione dell’intensità e della tecnica di spinta con la quale si lavora, oltre alle caratteristiche tecniche del trampolino stesso. I distretti sui quali si lavora durante un allenamento con Crush Style permettono di ottenere un’ampia gamma di benefici sull’organismo.

Parliamo di dimagrimento, tonificazione e benessere generalizzato, con particolare riferimento al sistema linfatico, perché l’attività fisica espressa durante un allenamento sul trampolino è caratterizzata da un movimento verticale ad intensità alternata, che favorisce il buon funzionamento del sistema linfatico e ottimi risultati su zone critiche come cosce e glutei nel trattamento della cellulite. Per quanto riguarda il sistema cardiovascolare, il Crush Style apporta sensibili benefici alla circolazione sanguigna. Inoltre, l’allenamento su una superficie morbida potenzia l’equilibrio e induce ad una postura corretta. Infine, aumentando il peso che lo scheletro sostiene con l’aumento della forza di gravità, la struttura ossea dell’individuo ne esce rafforzata.

Trampolino elastico, i consensi per il Crush Style di Savio Magro

Il Crush Style si presenta come una delle discipline fitness di maggior efficacia per adulti e bambini, per l’atleta di punta e per il principiante. Risultando allo stesso tempo anche un’attività molto divertente. Ed è per questo che ha riscontrato una grande attenzione. Interesse manifestato da parte di tutti gli operatori di fitness della provincia di Ragusa e di fuori provincia. Savio ha infatti attivato un programma base di formazione per istruttori, che nasce con l’idea di dare ad esperti del mondo della ginnastica musicale in palestra le nozioni di base di questa nuova disciplina.

Savio Crush StyleCrush Style: qualcosa di veramente innovativo

Rimini Wellness è la più grande fiera al mondo dedicata a fitness, benessere, business, sport, cultura fisica e sana alimentazione, un evento che racchiude sotto lo stesso tetto tutte le maggiori aziende dell’universo del benessere: dai produttori di macchine per l’attività fisica alle palestre, le scuole e le associazioni di categoria, ai cultori del fisico, passando per le SPA del relax, le scienze riabilitative, la danza, ma anche il turismo e il design.

Dopo il grande successo riscontrato a Rimini Wellness, dove Crush style è stato protagonista tra le novità dell’anno 2018 presentate alla prestigiosa fiera del fitness, è partito il tour della formazione. Da numerosi insegnanti e titolari di centri fitness italiani sono arrivati inviti, domande sull’inserimento commerciale di questa innovativa attività. Il Crush Style è diventato l’orgoglio del fitness lungo il litorale ibleo. Da tutta Italia traspare voglia di imparare e di mettersi in gioco con qualcosa di nuovo.

Roberta La Terra 

Print Friendly, PDF & Email