Giarre / Riaperta la scuola d’infanzia “Collodi”

E’ stata riaperta a Giarre la sezione di scuola dell’infanzia del plesso “Collodi”. I nuovi locali di via Siracusa hanno subito una ristrutturazione grazie ad una manutenzione straordinaria. L’Assessorato regionale all’Istruzione e Formazione Professionale l’ha finanziata, per l’importo di 1 milione e 177 mila euro.
Si è rinnovato il plesso scolastico – si legge in una nota del Comune – come da progetto dell’area “Lavori Pubblici”, diretta dall’ing. Giuseppa Rita Leonardi e redatto dal tecnico  comunale geom. Carmelo Torrisi.

Giarre, manutenzione straordinaria nella scuola d’infanzia Collodi

Risulta dotato di impianto di climatizzazione caldo/freddo, nuovo impianto di termosifoni, nonchè di impianto fotovoltaico e inoltre di vasca di accumulo delle acque piovane per essere utilizzata esclusivamente nei servizi igienici.
Si sono effettuati interventi di ristrutturazione e messa in sicurezza dell’edificio e relativi impianti con rifacimento dell’impermeabilizzazione e della pavimentazione della terrazza.

Sostituzione di tutti gli infissi interni con nuove porte in legno tamburato;  sostituzione di tutti gli infissi esterni.  Tinteggiatura di tutti gli ambienti interni e  risanamento della facciata esterna.

giarre ristrutturazione scuola Collodi
Foto Di Guardo

Interventi di adeguamento alle normative vigenti in materia di sicurezza, igiene ed agibilità e dei relativi impianti (adeguamento e messa a norma dell’impianto elettrico, adeguamento dell’impianto termico).
Inoltre, interventi di efficientamento  energetico con la realizzazione di un impianto fotovoltaico, e si è proceduto all’ abbattimento delle barriere architettoniche.

Giarre, prossima inaugurazione della scuola Collodi

Nei prossimi giorni, in maniera sobria e nel rispetto delle misure di contenimento della pandemia, si procederà con una cerimonia ufficiale di inaugurazione.

L’Amministrazione restituisce alla città un luogo di educazione e istruzione sicuro, confortevole e sostenibile – hanno commentato il sindaco Angelo D’Anna e l’assessore alle Politiche scolastiche  e Lavori pubblici, Dario Li Mura.

I lavori nel plesso Collodi evidenziano la cura che l’Amministrazione ha del patrimonio di edilizia scolastica, vasto e datato e che necessita di costanti interventi.
Con questo obiettivo  la sua  attività si è intensificata,  anche cogliendo tutte le occasioni di finanziamento su trasferimenti statali e bandi ministeriali .

Oggi è un giorno felice per Giarre, per questo vanno ringraziate tutte le parti interessate, il personale dell’ente, l’impresa e la comunità scolastica che ha pazientemente atteso”.

Print Friendly, PDF & Email