HQ Holding / Gianfranco Castro è il nuovo direttore generale di gruppo

0
89
Gianfranco Castro Manager

HQ Holding annuncia l’arrivo del top manager Gianfranco Castro come direttore Generale di gruppo. L’holding di partecipazione industriale controlla aziende storiche del settore beauty italiane e straniere. Tra queste Lisap spa, Parisienne spa, Schulze gmbh, Diapason Cosmetics srl. La HQ Holding conta – come si legge da una nota  stampa – un fatturato consolidato di gruppo di 60 milioni di euro, di cui il 50% all’estero. Qui è presente con proprie filiali in USA, Germania, Malesia, Australia e più di 70 paesi.

HQ Holding / Gianfranco Castro è il nuovo direttore generale di gruppo

Gianfranco Castro, 47 anni, siciliano di Aci Catena, si è sempre contraddistinto nella business community Internazionale lavorando con multinazionali e fondi di investimento ma rimanendo sempre attaccato alla sua terra, dove torna di frequente. Castro si è laureato all’Università Cattolica del Sacro Cuore con studi di marketing alla University of Cambridge.

Nel tempo ha maturato un’esperienza ventennale presso aziende multinazionali e realtà leader nel mercato di riferimento. Aziende come L’Oréal, Procter & Gamble, Perfume Holding, Bolton Group. Presso queste ultime ha ricoperto diversi ruoli manageriali nel marketing strategico, nel commerciale e nella direzione generale, potenziando quindi le proprie competenze nell’ambito della consulenza strategica e organizzativa in Bain & Company, Arthur Andersen e BMC Partners. Ha poi lavorato con i più grandi fondi di private equity, è esperto in turnaround e in management del business in “special situation”.

A novembre 2016 è entrato in Ponti S.p.A. con la carica di  Direttore Generale di Achillea, divisione BIO di Ponti spa. Qui ha portato a termine con successo il turnaround della divisone, ceduta nel 2023 al gruppo Illy. Già nel 2019 aveva ritirato nella sede milanese del Sole 24ore il Premio Prodotto Food 2019 e, nello stesso anno, era stato apprezzato relatore al Top Mangement Forum di Milano. Castro è inoltre consulente di Invitalia spa, società partecipata dal ministero del tesoro, nonché relatore in numerosi convegni e università, fra i quali il master in Fashion & Luxury della  Luiss Business school. Per lui, ora, si apre una nuova sfida manageriale.

Mariachiara Caccamo

Print Friendly, PDF & Email