Italia on fire sul ghiaccio d’Europa

0
135

Arriva una sfilza di successi per l’Italia, on fire sul ghiaccio nei diversi campionati europei di discipline su ghiaccio.

Ben quattro i campionati europei di discipline sul ghiaccio questa settimana: i Campionati Europei di pattinaggio di figura a Kaunas, i Campionati europei di short track di Danzica, la Coppa del Mondo– valevole anche come Campionato europeo – di slittino a Innsbruck e gli Europei di sci alpinismo di Flaine. Quattro campionati europei in cui l’Italia si è distinta ed è riuscita a scaldare gli animi dei tifosi anche nelle basse temperature.

La magia del pattinaggio azzurro sul ghiaccio lituano

Sul ghiaccio della Zalgirio Arena di Kaunas, in Lituania, si concludono i Campionati Europei 2024 di pattinaggio di figura con un oro e un bronzo per il team azzurro. Dopo lo short program maschile di mercoledì con due azzurri ben collocati in classifica: quarto Gabriele Frangipani e sesto Matteo Rizzo, arriva il podio per quest’ultimo. Nell’atto decisivo della competizione, il vice-campione d’Europa in carica, non al 100% della condizione e che dovrà operarsi all’anca nei prossimi giorni, si è reso protagonista di una splendida prova che, nonostante una caduta, gli ha permesso di issarsi sul gradino più basso del podio alle spalle del francese Adam Siao Him Fa e dell’estone Aleksandr Selevko con un punteggio di 250.87 punti. Questo bronzo rappresenta la terza medaglia della carriera di Rizzo nell’ambito della manifestazione continentale dopo quello già artigliato nel 2019 e l’argento del 2023.

Nel frattempo la coppia Charlène Guignard/Marco Fabbri faceva sognare concludendo in testa la Rhythm Dance con 86.80 punti, il nuovo primato stagionale con il miglior punteggio tecnico e la valutazione più alta sulle componenti del programma. E dopo la Rhytm Dance, la coppia italiana si è espressa in un’eccezionale performance  anche nella Free Dance che ha confermato la loro posizione di leader e gli ha permesso..

CONTINUA A LEGGERE l’articolo di Noemi Di Benedetto su cittànuova.it

Print Friendly, PDF & Email