Parità / L’8 luglio la firma d’un protocollo d’intesa tra la Consigliera regionale Ferro e gli Ordini degli avvocati

La consigliera regionale di parità, Margherita Ferro (nella foto), fa un altro passo avanti sulla strada delle azioni positive e della parità, soprattutto, con la creazione dei relativi strumenti legislativi e organizzativi di supporto.

 Come si legge in una nota stampa, sarà firmato domani, mercoledì 8 luglio, presso il Palazzo della Presidenza della Regione, via Beato Bernardo, Catania, tra la Consigliera di parità, prof.ssa Margherita  Ferro, in rappresentanza di tutte delle Consigliere provinciali di parità della Sicilia, e la rete dei Comitati per le pari opportunità (Cpo) degli Ordini degli avvocati della Sicilia, rappresentata dalla avvocata  Antonella Macaluso, un protocollo d’intesa finalizzato a creare una collaborazione coordinata e continua e a formare una short-list di avvocati (uomini e donne) specializzati in diritto del lavoro e in diritto antidiscriminatorio.  Elenco dal quale la Consigliera regionale e le consigliere provinciali di parità possono scegliere elementi cui affidare eventuali incarichi professionali.

La bozza del protocollo prevede, tra l’altro, la formazione di un comitato tecnico di gestione formato dalla stessa Consigliera regionale, da un rappresentante del suo ufficio e  due componenti della rete dei Cpo dell’Ordine degli avvocati.

Tra i compiti di questo comitato: la formazione della short-list, la definizione di un disciplinare per il conferimento degli incarichi professionali agli avvocati, l’estensione delle caratteristiche previste dal gratuito patrocinio alle vittime di discriminazione.