Si è svolto presso l’I.I.S. Leonardo di Giarre l’incontro tra la Fondazione Nuovo Mezzogiorno e i dirigenti scolastici di Giarre e Riposto, finalizzato a definire il percorso della 14ª edizione del Premio Biagio Andò, manifestazione rivolta agli studenti del territorio.
Quest’anno il tema della manifestazione prende spunto dal volume di Salvo Andò’ ” La politica al tempo del declino dei partiti”.
“Abbiamo scelto di costruire un’edizione attorno ai temi della politica e della costituzione – ha dichiarato Salvo Lisi, segretario della Fondazione Nuovo Mezzogiorno, al termine dell’incontro –. L’obiettivo è quello prioritario di formare e stimolare i giovani in un progetto di educazione civile per rafforzare le istituzioni”. Era presente alla riunione anche Enrico Fiumara, Segretario organizzativo del Premio.
Premio Biagio Andò / Una valida offerta formativa
La dirigente dell’I.I.S. Leonardo, Tiziana D’Anna, ha espresso l’adesione dell’istituto “con entusiasmo anche quest’anno a un evento di grande qualità e spessore, che mobilita le scuole per offrire un valido contributo all’offerta formativa dei giovani. Siamo convinti della necessità di educare i giovani al bene comune e alla coscienza politica”.
Per l’I.I.S. Fermi Guttuso era presente la docente Dora Manciagli, in rappresentanza del dirigente Gaetano Ginardi, la quale ha sottolineato come l’istituto sia “lieto di partecipare, per l’ennesimo anno, al 14° Premio, dal momento che gli studenti hanno sempre seguito con interesse il ciclo di conferenze, che ogni anno vede la presenza di illustri personalità del mondo universitario e politico”.
La dirigente dell’I.I.S. Amari Rosalba Mingiardi ha evidenziato che “il Premio è ormai una piacevole abitudine: le scuole del territorio lo accolgono e vi partecipano volentieri poiché l’evento offre agli studenti l’opportunità di confrontarsi in modo aperto, semplice e diretto con altri studenti, di altri contesti e di altri indirizzi”.
Tutti i presenti hanno convenuto sull’attualità dei temi di quest’anno, che toccano la Costituzione e la partecipazione attiva alla vita associata e alla politica: un aspetto fondamentale, perché il cittadino deve essere, in primo luogo, impegnato nella polis e nella comunità civile.
La mattina del 24 ottobre si presenterà al Comune di Giarre il ricco e articolato programma degli incontri previsti.
