Santo Natale / Presepe vivente nella parrocchia SS.mo Cuore di Gesù di Acireale

Chiesa S.Cuore di GesùIn occasione delle prossime feste Natalizie, la parrocchia “SS.mo Cuore di Gesù” in Acireale sta portando avanti l’iniziativa del Presepe Vivente.

É il primo anno” ci dice il parroco don Orazio Greco “che mettiamo in scena la Natività di Gesù;  l’obiettivo è quello vivere il vero ed autentico senso del Natale. In una società distratta e superficiale il rischio che si corre é di snaturare le cose, e il Natale sta perdendo il suo giusto significato”.

La scenografia, realizzata interamente dai parrocchiani, é stata collocata nel cortile interno della parrocchia. Oltre alla rappresentazione dei tradizionali mestieri  con la capanna della Natività, saranno presenti anche degli animali di fattoria, che renderanno la scena più reale. I bambini del catechismo saranno gli attori principali di questo evento, ma tutti i parrocchiani, in un modo o in un altro, sono coinvolti in questa bella iniziativa.

Ringrazio tutti i volontari della parrocchia – continua don Orazio – i quali, pur non essendo dei professionisti, nè specialisti in carta pesta e scenografia, sono riusciti a creare un vero presepe, dove la presenza di Gesù diventa presenza di pace e gioia”.

Domenica 22 dicembre, dopo la Solenne Celebrazione Eucaristica delle ore 10 con la benedizione dei bambinelli del presepe, i bambini del catechismo sfileranno verso il presepe, che verrà ufficialmente inaugurato. Tutti i fedeli, quindi, avranno la possibilità di rivivere il Natale di Gesù.

Il Presepe Vivente sarà visitabile domenica 22 dicembre, dalle ore 11, domenica 29 dicembre (festa della Sacra famiglia), dalle ore 16, e lunedì 6 gennaio (festa dell’Epifania di N.S. Gesù Cristo), dalle ore 11,00. Nei locali parrocchiali prospicienti il sagrato della chiesa, inoltre, è stato realizzato anche un presepe artistico, che sarà visitabile per l’intero periodo natalizio.

Guido Leonardi

Print Friendly, PDF & Email