La Ricca IT, “fondata sulla centralità della Persona”, tra le Stelle del Sud del Sole 24 Ore

0
94
ricca it stelle sud

Ancora un importante riconoscimento per la Ricca IT, azienda nata a Ragusa nel 1998 ma ormai eccellenza in materia di data center e cybersicurezza, annoverata dal Sole 24 Ore nella “classifica delle Stelle del Sud Italia 2024” del Sole 24 Ore. A fare notizia non è certo il fatto che si tratti di una realtà siciliana, data la presenza di altre importanti realtà nella nostra isola. Quanto piuttosto il fatto che questa azienda ha dimostrato nel tempo che reinvestire l’utile nella qualità della vita dei dipendenti, la loro serenità e sicurezza, le premialità e soprattutto il rispetto delle condizioni personali anche di fragilità, sia non una spesa in più ma una vera e propria spinta in grado di fare la differenza.

In altri termini, “fondare l’azienda sulla centralità della Persona”, per citare il fondatore Stefano Ricca, conviene eccome, nonostante tante dottrine main stream manageriali la pongano in termini di costi/benefici come “filosofia”, “costo” ecc. Invece, ecco che nella classifica in cui il Sole 24 ore celebra le prime 200 aziende italiane con sede nell’Italia meridionale e insulare, Ricca IT è al 68° posto. La graduatoria niente conto della migliore performance in termini di crescita di fatturato, aumento del numero dei dipendenti ed espansione delle risorse materiali e immateriali nel periodo triennale dal 2019 al 2022. Senza contare che, se si considera lo spazio tra il 2022 la fine prossima di questo 2024, l’azienda sembra vicina a raddoppiare personale e fatturati.

Riconoscimenti / La Ricca IT di Ragusa annoverata tra le Stelle del Sud 2024

Un riconoscimento che l’azienda accoglie con particolare orgoglio e che testimonia l’impegno e la sua dedizione nel settore delle ICT relativo a sistemi informativi, data center e cybersicurezza. «Questi riconoscimenti fanno piacere e confermano che lavorare bene, condividendo questo percorso di vita con persone ‘folli come me’, fanno raggiungere traguardi che sembrano impossibili» – commenta l’amministratore delegato, Stefano Ricca.

«La grazia che mi è stata data è di avere al mio fianco persone splendide, ormai circa 100 campioni, che ogni giorno amano quello che fanno e con chi lo fanno, al punto di contagiare tutti quelli che vengono a contatto con loro. Quindi mi sento di dire grazie a tutti quelli che credono e dimostrano come sia possibile lavorare in armonia, competenza, etica, altruismo, rispetto, stima, bellezza e amore. Questa è la Ricca IT, un tempo una piccola azienda di Ragusa, oggi diffusa in tutta Italia».

ricca it stelle sud 2024

Impresa / Modello Ricca IT: centralità della persona e del territorio 

Un impegno che si concretizza dunque con la promozione di un modello d’impresa basato sulla centralità delle persone. Un modello che investe sul territorio di appartenenza, sull’innovazione, ma soprattutto sui giovani e la loro formazione. Nonché su valori etici che caratterizzano l’identità della Ricca IT. «L’annuncio dato dal Sole 24ore del riconoscimento alla nostra Ricca IT tra le Stelle del Sud, peraltro relativo ancora solo al triennio 2019-2022, dopo il quale abbiamo incrementato una netta crescita, ci fa onore a nome di tutta la Sicilia». – si legge in una nota stampa dell’azienda.

«Particolare merito va senza dubbio al coraggioso ruolo che il management ha svolto in questi anni. Affinché il modello di impresa fosse chiaro, netto, riconoscibile. Anche di fronte a scelte spesso complesse e non di rado in controtendenza. Abbiamo l’ambizione di potere dare concreta speranza ai nostri giovani conterranei. Rispetto al fatto che studiando e formandosi con passione, lealtà valoriale e costanza, tutto è possibile. Anche dalla provincia più a sud d’Europa».

Ricca IT / Prestigioso riconoscimento tra le Stelle del Sud

La visione e i valori aziendali solidi costituiscono elementi chiave del successo della Ricca IT, che continua dunque a distinguersi come un’azienda di eccellenza e innovazione. In grado di generare valore e sviluppo, vista anche il continuo reperimento di personale nel settore ICT. Intanto, la presenza tra le Stelle del Sud rappresenta un traguardo non indifferente, tributo non solo all’impegno e alla qualità del suo lavoro, ma a una fondata fedeltà all’etica del lavoro. E soprattutto al valore può scaturire da un contributo alla crescita economica e all’innovazione nel contesto delle regioni meridionali e insulari d’Italia.

Mariachiara Caccamo

Print Friendly, PDF & Email