Serie A: Napoli Campione d’Italia

0
80

Napoli Campione d’Italia 2025: questo il verdetto al termine dell’ultima giornata di Serie A che ha visto i partenopei trionfare sull’Inter a solo un punto di distanza

L’ attesa è finita

L’attesa è finita e stavolta si è dovuto attendere fino alla fine, fino all’ultima giornata di un campionato super avvincente che ha visto l’Inter di Simone Inzaghi e il Napoli di Antonio Conte contendersi lo scudetto con un solo punto di differenza. E, alla fine della stagione, è il Napoli che, nella partita contro un Cagliari che venerdì scorso ci ha provato a resistere al Maradona, porta a casa il quarto scudetto della sua storia, chiudendo una stagione avvincente con una vittoria che ha il sapore della leggenda.

E le strade di Napoli, così come due anni fa, sono un mare azzurro perché l’attesa è finita. Le bandiere con il numero 4, gli striscioni tenuti nascosti fino all’ultimo per scaramanzia, sono stati tirati fuori al termine di Napoli-Cagliari, al termine del colpo inflitto dall’uomo del titolo, McTominay, al 42esimo e, pochi munti dopo, da quello inflitto da Lukaku al Maradona. E le bandiere e gli striscioni ora sventolano dai balconi di una città che, dai Quartieri Spagnoli a Posillipo, da Fuorigrotta a Scampia è in festa.

E questa festa, dopo la deludente stagione del post-scudetto, conclusa con un anonimo decimo posto, ha un sapore ancora più dolce. Ha un sapore più dolce perché la stagione 2024/2025 è stata quella della rinascita e diversamente non poteva essere per i partenopei che sono abituati a rinascere dalla cenere del Vesuvio. La squadra, così come una fenice che rinasce dalle sue ceneri, ha trovato la forza di ricompattarsi sotto la guida carismatica di Antonio Conte. È sua, infatti, la firma in calce a questo trionfo insieme, ovviamente, ad Aurelio de Laurentiis con il quale il c.t..

CONTINUA A LEGGERE l’articolo di Noemi Di Benedetto su www.cittànuova.it