Sport / Pallacanestro in carrozzina, movimento che non è di secondo piano

0
124
Pallacanestro carrozzina femminile

Mentre ricomincia lo sfavillante campionato di basket più importante al mondo, l’affascinante NBA, riprende corso il campionato di pallacanestro in carrozzina americano gestito ed organizzato dalla NWBA, National Wheelchair Basketball Association. Si tratta di una disciplina oggi praticata in numerosi paesi nel mondo, che la rende difatti lo sport paralimpico più praticato.

Pallacanestro in carrozzina / Quando e come nasce?

Il campionato americano di basketball in carrozzina nasce nel 1946 grazie ad un gruppo di veterani americani in riabilitazione presso alcuni ospedali militari in giro per il paese. I protagonisti erano vecchi giocatori di basket rimasti feriti durante la Seconda Guerra Mondiale. Sono 6 le squadre originarie che cominciarono a sfidarsi in una vera e propria competizione riconosciuta dal 1949 e mai interrotta fino ad oggi. Le reali origini del basketball in carrozzina risalgono però al 1944, quando il neurologo tedesco Ludwig Guttman decise di adattare alcuni sport all’utilizzo di questo strumento. L’obiettivo era creare dei programmi di riabilitazione sportiva per pazienti con lesioni al midollo spinale. Tra queste discipline figurava il “netball in carrozzina“, antenato del basketball.

Pallacanestro-in-carrozzina

Pallacanestro in carrozzina / Origini europee e Competizioni maggiori

In Europa il basket in carrozzina arriva grazie al dottor Ludwig Guttman che ideò, nel 1958, i primi giochi per disabili. La competizione del neurologo tedesco aveva luogo in una piccola contea inglese ma attirò ben presto l’attenzione e la partecipazione di numerosi atleti europei. Pertanto, in occasione delle olimpiadi di Roma del 1960, si decise di celebrare proprio nella capitale la competizione ideata da Guttman dando così origine ai Giochi Paralimpici. In Europa esistono differenti campionati e differenti squadre che si affrontano ogni due anni per decidere la campionessa europea. La classifica finale fungerà da strumento per le qualificazioni al Campionato mondiale, svolto tra le migliori squadre a livello globale, ed alle Paralimpiadi.

Pallacanestro in carrozzina / Ed in Italia?

In questi giorni è anche cominciato il campionato di pallacanestro italiano ed, oltre a questo, anche nel nostro paese si svolge in contemporanea una competizione di basket in carrozzina. Stiamo parlando dei campionati di Serie A e B che hanno luogo dal 1978. Le competizioni sono organizzata dalla F.I.P.I.C (Federazione Italiana Pallacanestro In Carrozzina). La prima vede gareggiare 10 squadre, tra ottobre e maggio, che lottano per ottenere il titolo di campionessa italiana. La seconda serie è invece suddivisa in 4 gironi e 27 squadre che lottano per la promozione in serie A. Oltre ai campionati si svolgono, sempre annualmente, due riconoscimenti nazionali: la Coppa Italia (dal 1995) e la Supercoppa italiana (dal 2001). Anche all’Università di Catania è presente una squadra di atleti che ha sfornato talenti da Serie A.

Pallacanestro in carrozzina / Squadre femminili

Anche del basket da carrozzina esiste la controparte femminile, organizzata con le stesse regole di quella maschile. Non è però presente un campionato nazionale vero e proprio, almeno in Italia, dato lo scarso numero di atlete. Ciononostante, si è riusciti a fondare una nazionale italiana femminile di basket in carrozzina che gareggia a livello europeo e mondiale.

Ismaele Sarro

Print Friendly, PDF & Email