martedì, 5 Dicembre 2023

Il giornale | Il fondatore | L'editore | Contatti

La Voce dell'Jonio

Fondato nel 1958 da Orazio Vecchio

HomeInterviste"Voci in canto" al San Michele

“Voci in canto” al San Michele

La splendida cornice barocca di piazza San Michele, in Acireale, con il magnifico sfondo del maestoso tempio dedicato al Principe degli Arcangeli, è stata recentemente teatro di una riuscitissima serata musicale; sabato 24 settembre, infatti, vi si è svolta la prima edizione della manifestazione ‘Voci ….. in Canto!’, primo Festival di Cori di Voci Bianche, una rassegna di canzoni per bambini organizzata dall’Arciprete-Parroco, sac. can. Venerando Licciardello, e dal Consigliere Comunale dott. Riccardo Castro, unitamente alla ‘Congregazione’che zela il culto in onore dell’Arcangelo, con il rinnovato rapporto di collaborazione della scuola musicale ‘Settenote’ di Acireale e con il patrocinio dell’Antoniano di Bologna e della Regione Siciliana.

Cinque cori alternavano le proprie esibizioni nel corso della serata brillantemente condotta da Maurizio Caruso: il coro ‘San Pancrazio’ di Giardini Naxos, diretto dal M° Maria Intelisano, il ‘Piccolo Coro Carl Orff’ di Pellaro (RC), diretto dal M° Nadia Picciù, il ‘Piccolo Coro Don Bosco’ di Taormina, diretto dal M° Ivan Lo Giudice, il coro’ Mariele Ventre’ di Ragusa, diretto dal M° Giovanna Guastella, ed il coro ‘Voci dell’Arcobaleno’, della scuola musicale ‘Settenote’, diretto dai maestri Giusy Nicotra e Genesio Domenichini.

Lo spettacolo è una delle iniziative collaterali che quest’anno affiancano il calendario liturgico dei festeggiamenti in onore del Santo Patrono, insieme al torneo di calcetto. Due gli ospiti d’onore della serata: la piccola Irene Citarrella, da Palermo, vincitrice dell’edizione dello scorso anno dello ‘Zecchino d’Oro’ e volto ormai noto per la nostra comunità parrocchiale, ed il cantautore siciliano Antonio Monforte. Gli esiti complessivamente più che lusinghieri della manifestazione certamente incoraggeranno gli organizzatori a che l’iniziativa sia destinata a non rimanere un fatto isolato ma, magari, ad essere la prima tappa di un percorso che gli anni avvenire non potranno che migliorare e consolidare.

Nando Costarelli

Print Friendly, PDF & Email
- Advertisment -

Ultimi articoli

error: Contenuto protetto