Acireale / Inaugurata dal sindaco Barbagallo la nuova autoambulanza della “Misericordia”

0
30
ambulanza il gruppo della misericordia di acireale
Il gruppo (non al completo) della Misericordia di Acireale

Pomeriggio di festa per la Fraternita Misericordia di Acireale, che ha inaugurato la nuova autoambulanza ed ha accolto l’impegno di quindici nuovi confratelli. Una programma sobrio ed intenso, che ha avuto inizio in piazza Duomo con l’accoglienza delle numerose delegazioni di Misericordie provenienti dai paesi vicini, ed anche da centri al di fuori della provincia di Catania, prima della celebrazione eucaristica in Cattedrale presieduta dal vicario generale della Diocesi, don Guglielmo Giombanco, e concelebrata dall’assistente spirituale della Misericordia acese, don Orazio Greco.
Una funzione particolarmente emozionante durante la quale si è svolto l’antico e suggestivo rito della “vestizione” di coloro che, recentemente, hanno deciso di intraprendere un percorso di volontariato in seno alla Fraternità acese.
Al termine della Messa, dopo il saluto del presidente Salvo Romeo e del dottor Rosario Sorbello (uno dei soci fondatori della Misericordia), si è poi tenuta l’inaugurazione dell’autoambulanza, nella suggestiva cornice barocca della piazza davanti alla chiesa del santi Pietro e Paolo. A tagliare il nastro il sindaco di Acireale Roberto Barbagallo, che non ha mancato di sottolineare come l’azione della Misericordia ed il volontariato in generale rappresentano una risorsa sociale importante per l’intera comunità acese, mentre monsignor Giombanco ha introdotto con la preghiera la rituale benedizione salutata dal suono delle sirene.
La festosa serata si è poi conclusa nel salone del Palazzo del turismo con l’intervento del direttore generale del Credito Siciliano Saverico Continella e la testimonianza di Fabrizio Pulvirenti, dirigente medico catanese ultimamente impegnato in Africa con Emergency per aiutare le popolazioni colpite dall’Ebola, ed a sua volta rimasto colpito dal terribile virus e guarito in Italia.
Un momento significativo e particolarmente seguito che, ancora una volta, ha esaltato il ruolo del volontariato per venire incontro e stare vicino chi ha veramente bisogno, sia nei nostri paesi che in quei luoghi in cui ancora oggi conflitti, instabilità politica e totale assenza di sviluppo rendono difficile la vita dei popoli.

I nuovi confrati della Misericordia acese
I nuovi confrati della Misericordia di Acireale

Ed è proprio la gioia dell’aiutare e stare vicino a chi soffre che da oltre quarant’anni anima l’azione quotidiana della Misericordia di Acireale, grazie alle svariate attività (trasporto degenti, presidi sanitari, primo soccorso, emergenze territoriali, iniziative di sensibilizzazione e prevenzione, assistenza a persone con disabilità e ad anziani, banco alimentare, corsi di formazione per soccorritori e per la sicurezza) che i numerosi soci  portano avanti con grande passione ed amore.
Grazie infatti alla costanza dei volontari, come ricorda il presidente Romeo, ma anche alle generose donazioni dei concittadini, è stato possibile raccogliere i fondi necessari per coronare dopo diversi anni il sogno di acquistare una nuova autoambulanza. In questo senso un ringraziamento è stato anche riservato particolarmente al Credito Siciliano che ha subito mostrato grande sensibilità nei confronti dell’intera comunità acese, mettendo a disposizione i fondi mancanti per l’arrivo del nuovo mezzo.
Da oggi, dunque, il servizio di aiuto ai sofferenti potrà godere di una nuova realtà con strumentazioni tecnologicamente avanzate e del rinnovato entusiasmo di una grande famiglia come quella della Misericordia, che aggiunge così una nuova meravigliosa pagina nella storia ultra quarantennale di un lungo legame con la città di Acireale.

Davide Bonaccorso

Print Friendly, PDF & Email