Arte / Presentata al pubblico la mostra ”Oltre il Volto…dentro l’Anima” di Angelo Giueni

0
58
Angelo Giueni Oltre il Volto Dentro l'Anima Acireale mostra d'arte

Il 24 maggio, nella sede del Collegio Santonoceto di Acireale, si è tenuta la presentazione della mostra artistica Oltre il Volto…dentro l’Anima di Angelo Giueni, artista autodidatta, presentata dalla dott.ssa Emilia Crimaldi e da Nello Castorina, presidente dell’associazione Culturale K-Diem.

Ritratto donna ricci Angelo Giueni mostra d'arte Acireale

Oltre il Volto…dentro l’anima: il tema centrale della mostra artistica di Angelo Giueni

La mostra presenta opere ritrattistiche realizzate da Giueni, le quali invitano il visitatore ad ‘’andare oltre’’ la persona ritratta nella sua esteriorità, affinché si colga ciò che di solito risulta essere nascosto nelle persone: l’anima, tema centrale della mostra di Giueni.

Il titolo Oltre il Volto…dentro l’Anima contiene il messaggio centrale della mostra, ovvero l’importanza di superare quella sottile barriera che separa dal conoscere l’anima di una persona.

Si tratta di un confine che molto spesso si contrappone fra la persona e l’artista. Esso, infatti, deve superare come arduo compito il volto della persona ritratta, attraverso cui da una parte si riesce a leggere l’identità, ma dall’altra parte nasconde ciò che vi è oltre, ossia l’essenza di un individuo: un posto a cui non tutti possono accedere e che si tende a celare al mondo.

Oltre il Volto…dentro l’Anima: la necessità di ‘’scrutare i segreti dell’anima’’ e di esprimerli con l’arte

Solo tramite un grande senso di empatia e di immedesimazione è possibile cogliere quell’essenza che molto spesso gli individui nascondono anche per difendersi, per non sembrare vulnerabili: ed è proprio tale vulnerabilità ad essere centrale nelle opere di Angelo Giueni, assieme al tema del pregiudizio, anch’esso presente nei ritratti esposti.

Uomo ritratto Angelo-Giueni mostra d'arte Acireale

L’incapacità di cogliere l’anima di una persona è favorita soprattutto da pregiudizi e da opinioni personali che si fermano all’apparenza di una persona e, molto spesso,  inducono in errore, limitandoci nel conoscerla a fondo.
Con questi ritratti, Giueni ci invita a vedere oltre ciò che riusciamo a vedere, oltre la pelle –  afferma la dott.ssa Emilia Crimaldi – per conoscere con ‘gli occhi del cuore'”.

Non amo esprimermi con le parole, preferisco farlo con i pennelli – ha detto al pubblico Giueni. – Nei ritratti vedo me stesso: come dice Pirandello, ”Ognuno si fa un’idea di noi a seconda della propria esperienza”, e a me piace pensare che di queste opere ognuno si faccia un’idea e tragga le proprie conclusioni”.

La mostra sarà aperta al pubblico fino al 2 giugno dalle ore 18:30 fino alle 20:30, nei locali del Collegio Santonoceto di Acireale, in via Corso Umberto 188.

Rosetta Finocchiaro