Premio Aci e Galatea / Tutti i premiati dell’edizione 2026

0
218
premio aci e galatea presentazione edizione 2026

La sala stampa del Palazzo di Città di Acireale ha ospitato la conferenza stampa di presentazione del 61° Premio “Aci e Galatea”, il premio di Acireale ai siciliani.

Il Premio -illustra una nota stampa – è organizzato da Noè Comtraining, con la direzione artistica di Giulio Vasta, il patrocinio della Città di Acireale, della Fondazione Bellini, dell’Assessorato regionale al Turismo e dell’Assemblea Regionale Siciliana. Verrà consegnato domenica 19 luglio, alle ore 20.30, in piazza Duomo.

Nel corso dell’incontro sono stati illustrati il programma della manifestazione, gli ospiti e i protagonisti della serata. L’evento è presentato da Ruggero Sardo, previste le esibizioni di Mario Incudine, Vincenzo Spampinato e del cabarettista Antonio Pandolfo.

I premiati

Adolfo Urso, primo acese a rivestire la carica di Ministro, carica istituzionale di rilievo.

Roberta Rigano attrice e sceneggiatrice acese

Mario Incudine cantautore e polistrumentista ennese, tra i massimi esponenti della musica popolare siciliana.

Cristoforo Filetti preparatore fisico del Paris Saint Germain, squadra che ha vinto le ultime due finali di Champions League.

Salvo Cipriani, imprenditore originario di Acireale, divenuto punto di riferimento nel settore dolciario e artigianale locale ed europeo.

Francesco Russo Morosoli, imprenditore catanese, patron della Funivia dell’Etna, di recente ha acquisito la gestione delle meravigliose Gole dell’Alcantara.

Andrea Castorina, scenografo acese, recentemente premiato con il David di Donatello

“Originy”, startup innovativa con sede a Caltagirone, specializzata nello sviluppo di impianti di coltivazione per microalghe.

La TARGA “GIOVANE-APP” andrà quest’anno al violinista palermitano Samuele Palumbo, vincitore della decima edizione (2023) di “Tu si que vales”. Il musicista si esibirà nel corso della serata.

Premio Aci e Galatea / Un albo d’oro che si arricchisce ad ogni edizionepremio aci e galatea presentazione edizione 2026

“Un premio che esiste da moltissimi anni – ha dichiarato il sindaco, Roberto Barbagallo – e ricorda coloro che hanno fatto bene nella nostra città e nella nostra terra. E’ importante che, dal punto di vista istituzionale, consegniamo loro un riconoscimento. Ringrazio Salvo Noè e Giulio Vasta per il supporto che ci garantisce ogni anno di avere una manifestazione simbolo su piazza Duomo”.

Il “patron” Salvo Noè ha aggiunto: “Premiamo persone che si sono distinte e che portano lustro alla nostra città e alla nostra Sicilia, questo è l’obiettivo. Diamo spazio a persone che danno “luce” alla nostra Isola, considerato che talvolta è al centro dell’attenzione per circostanze negative”.

Il direttore artistico dell’evento, Giulio Vasta, ha commentato così: “Anche quest’anno personaggi siciliani di prim’ordine riceveranno l’ambita statuetta che simboleggia il mito di Aci e Galatea, andando ad arricchire un albo d’oro di assoluto prestigio. Un grazie va da parte nostra agli enti che ci hanno dato fiducia”.