Aci Platani / Il “Platan Fest” vivacizza fino al 15 luglio le serate estive della frazione acese

Sei momenti: una sagra, un riconoscimento, un teatro, una sfilata, un momento dedicato ai ragazzi ed infine un festival costituiranno il contenitore d’intrattenimento denominato Platan Fest.

L’ iniziativa è patrocinata dalla Città di Acireale e organizzata dalla Comunità parrocchiale di Aci Platani, in collaborazione con l’ associazione culturale Le Formiche ed altri enti e comitati presenti nella frazione di Acireale – informa un comunicato -. Essa si propone di dare vivacità ad una comunità che ha trovato nella comunione e nello spirito di sana collaborazione la voglia di mettersi in cammino.

Aci Platani- La chiesa
Aci Platani- La chiesa

La prima manifestazione, 16^ Sagra dei peperoni e melenzane  si è svolta sabato 9. Il programma prevede ancora:

Lunedi 11 luglio 2016. Piazza IV Settembre. Ore 21

“Platanesi Illustri”. Riconoscimento ad alcune eccellenze in campo artistico e professionale. Giunta alla terza edizione e ideata dal già consigliere comunale, Sebastiano Di Mauro, quella del 2016 vedrà ilv riconoscimento a 7 platanesi distintisi nelle loro specifiche attività.

Martedì 12 Luglio 2016. Piazza IV Settembre. ore 21

“Ditegli sempre di sì” è una commedia scritta nel 1927 da Eduardo de Filippo. Vi si affronta il problema della disabilità e, in questo caso, quello delle malattie mentali, che coinvolgono duramente non solo chi ne viene colpito, ma anche i familiari e gli amici. In un crescendo di situazioni paradossali si arriva alla conclusione, amara ma dall’alto contenuto sociale e morale. Messa in scena dall’associazione Gruppo Famiglia di Aciplatani con la regia di Giovanni Seminara.

Mercoledì 13 Luglio 2016. Piazza IV Settembre. ore 21

“Mister Aci e Miss Galatea”. Concorso di bellezza e sfilata riservato ai bambini sino ai 12 anni. Direzione artistica Eva Futura Casting.

Giovedì 14 Luglio 2016. Piazza IV Settembre. ore 21

“Oratorio per di qua”. Serata conclusiva dei ragazzi dell’oratorio della comunità parrocchiale Santa Maria del Monte Carmelo. La serata vedrà la partecipazione di un centinaio di ragazzi che si esibiranno tra mini-teatri, danze, cortometraggi e laboratori artistici. Sarà allestita una mostra a corredo. Saranno presenti pure le Suore di Aciplatani.

Venerdì 15 Luglio 2016. Piazza IV Settembre. ore 21

“Aciplatani Music”. Festival canoro con la direzione artistica di Scalia e Cavallaro e presentato da Ciccio Andolina e Francesca Steli. La serata vedrà la presenza di Matteo Siculo già partecipante alla trasmissione  Rai “Ti lascio una canzone”.