Aci Platani / La stagione estiva fa binomio con oratorio

Ad Aci Platani la stagione estiva fa binomio con oratorio. E non si può non ascoltare il grido di tanti ragazzi che chiedono di ricominciare a vivere la dimensione della socialità e del sano divertimento.
La Comunità parrocchiale di Aci Platani è consapevole di quanto sia importante essere vicina ai ragazzi e alle loro famiglie. Per questo, grazie alla disponibilità di tanti giovani animatori, anche per questa estate, offre la possibilità di ripartire dalle attività oratoriali e sportive. Pur con grande prudenza e nel rispetto delle condizioni per combattere la pandemia.

Ad Aci Platani l’oratorio come opportunità formativa

In questo momento così particolare, in una realtà come quella di Aci Platani, segnata dalle tante difficoltà, l’oratorio costituisce un’opportunità preziosa nell’accompagnamento alla formazione umana e cristiana delle nuove generazioni. Ed è anche uno strumento fondamentale di aggregazione e di condivisione.

Molte saranno le attività e le proposte educative che gli animatori desiderano offrire: giochi, laboratori di teatro, musica e danza. E ancora manualità e creatività, arte, sport e gite con tanto mare ed escursioni in montagna. Il tutto sarà vissuto nel segno di Maria, da secoli compagna di viaggio della comunità platanese. Anche quest’anno, infatti, il 16 luglio prossimo, in occasione della festa liturgica della Beata Vergine Maria del Monte Carmelo, i ragazzi saranno chiamati ad animare la Santa Messa.

aci platani, squadra oratorio
La squadra di givanissimi calciatori

Nell’ottica di una graduale ripresa dell’attività sportiva, l’Oratorio consolida anche la collaborazione con il Centro Sportivo Italiano (CSI). Grazie, infatti, alla promozione ottenuta lo scorso anno, lo Sporting “Casa dei Ragazzi” di Aci Platani prenderà parte al Torneo Interparrocchiale Open di Serie B e a quello aperto ai ragazzi Under 16. Il torneo coinvolgerà anche altre Comunità della nostra diocesi.

Aci Platani, sei animatori dell’oratorio alla guida dei giovani calciatori

Una notizia che ha subito suscitato entusiasmo nei ragazzi che frequentano l’oratorio, desiderosi di lasciarsi coinvolgere in questa bella esperienza di sport e di amicizia. I giovanissimi calciatori saranno guidati dagli animatori Andrea Grasso, Giuseppe Centamore, Simone Adornetto, Gabriele Gangemi, Riccardo Vitale e Angelo Grasso.

Ancora una volta la comunità si fa promotrice di una forte esperienza formativa, che tende a raggiungere tutti. Un momento di crescita che i tanti animatori, sotto la guida pastorale del loro parroco don Salvatore Coco, vivono nello spirito di servizio e nella consapevolezza di offrire una esperienza unica. Ciò affinché i tanti partecipanti possano tirare fuori tutte le qualità e i talenti che sono nascosti in ciascuno di loro. Talenti che spesso aspettano solo di essere sollecitati per manifestarsi in tutte le loro potenzialità.

                                                                                                          Giovanni Centamore

Print Friendly, PDF & Email