Aci S. Filippo / Presentazioni di libri, incontri e conferenza sui lupini di Reitana nel programma di “Pan Akis 9”

L’associazione “Pan Akis 9”, Piano San Filippo, 41 – Aci San Filippo (CT), in collaborazione con il “Club Unesco” Aci Castello, “Il comitato promotore Club Unesco” di Catania e l’associazione Sicily it, organizza un ricco programma di manifestazioni culturali, a cavallo tra i mesi di dicembre e gennaio 2016:
Lunedì 28 dicembre 2015, ore 19,30, Piano San Filippo n° 41 – Aci San Filippo:
Presentazione del libro: “Maestri d’arte, storie dei Maestri artigiani di Aci Sant’Antonio”, di Salvatore Bella, giornalista, a cura della prof.ssa Simona Perni, dirigente scolastico, 2° Circolo didattico di Biancavilla, e con la partecipazione dell’Aedo dell’Etna “Alfio Patti”.
Martedì 29 dicembre 2015, Eremo di S. Anna – Aci San Filippo:
– ore 18,00: Vespri e celebrazione della Santa Messa – ore 19,30: Presentazione del libro “Io sono parola” di Cinzia Pagliara, insegnante di lingua inglese, a cura della prof.ssa Simona Perni, dirigente scolastico 2° Circolo Didattico di Biancavilla.
Sabato 16 gennaio 2016, ore 19,30, Piano San Filippo n° 41 – Aci San Filippo:
Incontro su: “375° anno della città di Aci SS. Antonio e Filippo”. Relatori: prof. Enrico Blanco, storico-locale e giornalista e prof. Antonio Torrisi, già cultore di geografia. Coordina l’incontro la dott.ssa Jolanda Scelfo, responsabile Club Unesco di Aci Castello, giornalista e documentarista. Interverranno i sindaci di Aci Catena e Aci Sant’Antonio, Ascenzio Maesano e Santo Caruso.
Domenica 17 gennaio 2016, ore 19,30, Piano San Filippo n° 41 – Aci San Filippo:

I lupini di Reitana
I lupini di Reitana


Conferenza su: “l lupini di Reitana nella tradizione artigianale di Aci San Filippo e la loro riscoperta nella dieta mediterranea”. Relatore: dott. Alfio Spina, ricercatore del CREA-Centro di ricerca per l’agrumicoltura e le colture mediterranee di Acireale. Introduce il prof. Giovanni Barbagallo, presidente associazione “Pan Akis 9”. Coordina l’incontro la dott.ssa Valeria Cavallaro, ricercatrice Cnr Ivalsa di Catania. Interverrà la dott.ssa Rossella Strano, Assessore ai BB.CC. e Servizi Sociali ed endocrinologa.
Sabato 30 gennaio 2016, ore 19,30, Palazzo Cantarella – Aci Sant’Antonio:
Incontro su: “375° anno della città di Aci SS. Antonio e Filippo”. Relatori: prof. Matteo Donato, storico-locale e dott. Salvatore Cacciola, sociologo. Coordina l’incontro la prof.ssa Carmela Urso, ordinario di storia medievale, Università di Catania. Interverranno i sindaci di Aci Sant’Antonio e Aci Catena, Santo Caruso e Ascenzio Maesano.

 

Print Friendly, PDF & Email