Proseguono ad Acicatena i lavori per la costruzione di un asilo nido in via Oliva San Mauro. Si tratta di una struttura che sarà realizzata con tutti i principali parametri di sostenibilità in termini di efficienza energetica, di scelta dei materiali e di tecniche con basso impatto ambientale. In coerenza con i principi e gli obblighi specifici del PNRR relativamente alla sostenibilità e del risparmio energetico, attraverso la messa in posa di moderni ed efficienti pannelli fotovoltaici, con ventilazione meccanica controllata e struttura in legno. Ciò al fine di favorire il massimo comfort ai piccoli utenti e di chi vi opererà.
In atto sta per essere completato lo scavo per allineare la superficie ove nascerà la struttura scolastica.
L’importo complessivo del finanziamento ammonta a € 2.016.000.00 ( iva ed altre tassazioni); mentre il costo analitico per i lavori è di €1.091.916.59.
Il progetto è riconducibile al finanziamento: Missione 4 – Istruzione e Ricerca – Componente 1 – Potenziamento dell’offerta dei servizi di istruzione: dagli asili nido alle Università. Investimento 1.1: Piano per asili nido e scuole dell’infanzia e servizi di educazione e cura per la prima infanzia – Fondi PNRR.
Acicatena / La fine dei lavori dell’asilo nido pervista per marzo 2026
Il RUP è il dirigente Area Lavori Pubblici, Alfio Grassi. La fine dei lavori è prevista per il 31 marzo 2026.
“Ancora un tassello che va ad incastonarsi nella progettazione della mia amministrazione – commenta la sindaca Margherita Ferro. – La struttura in questione va a riempire i vuoti in una zona altamente abitata e poco servita da asilo nido. Con la struttura che sta per nascere amplieremo l’offerta formativa non solo per chi risiede nel nostro comune. Ma va ad arricchire anche tutto il territorio che è limitante con i comuni di Valverde, Aci Castello e Aci S.Antonio.

Dapprima come donna, come Consigliera di Parità e oggi da sindaca, ho sempre fatto valere le Politiche di Conciliazione a favore della famiglia e delle donne lavoratrici. Il completamento della sopracitata struttura – conclude la sindaca Ferro – farà crescere ulteriormente la nostra comunità. Per questo motivo credo che dobbiamo essere contenti e orgogliosi per la costruzione del nuovo asilo nido”.
