Acireale / Applaudito concerto bandistico-corale nella Basilica dei Santi Pietro e Paolo

concertoSabato 4 gennaio,  presso la Basilica dei Santi Apostoli Pietro e Paolo di Acireale, si è tenuto un  concerto bandistico, organizzato dall’associazione musicale “Regina d’Italia” di Aci Sant’Antonio, presieduta dal M° Filippo Sapienza, con la collaborazione del rettore della chiesa, don Salvatore Antonio Scalia.

Ad esibirsi è stata la “Storica gran banda musicale M° Orazio Sapienza” di Aci Sant’Antonio, diretta dallo stesso M° Filippo Sapienza, con la partecipazione della corale polifonica “Regina Angelorum” di Aci San Filippo, diretta dai Maestri Riccardo Emanuele Sapienza ed Ezio Tosto. Queste belle realtà musicali del nostro comprensorio (38 e 25 componenti, rispettivamente), con una lunga e prestigiosa storia alle spalle, hanno scelto la basilica acese come luogo idoneo per offrire a tutti gli appassionati un concerto davvero memorabile.

Il programma della serata ha spaziato dai brani orchestrali per banda, a pezzi tradizionali natalizi alle più famose arie di autori classici (dal “Và pensiero” di Verdi al “Danubio blu” di Strauss).

coro e bandaIl concerto si è aperto con la marcia militare per banda dal titolo “Acireale”, un omaggio all’indimenticato don Antonino Maugeri, che fu per lungo tempo decano della Basilica ma anche apprezzatissimo compositore.

Il concerto è stato presentato da Ezio Tosto; hanno partecipato, come voci soliste, i soprano Maria Grazia Tringale e Letizia Coco.

Guido Leonardi

Print Friendly, PDF & Email