Acireale/ Assemblea regionale della Fuci: l’Europa e il Mediterraneo al centro del dibattito

0
49

Nell’istituto San Benedetto di Acireale si è svolta  l’Assemblea regionale della FUCI Sicilia. Erano presenti i gruppi di Caltagirone, Ragusa, Vittoria, Catania, quello ospitante di Acireale e, per conto della presidenza nazionale, Andrea Michieli, condirettore di “Ricerca”.
Nel corso dei lavori assembleari sono intervenuti il dott. Rosario Consoli, neolaureato in Economia aziendale presso l’Università di Catania e il dott. Enzo Coniglio, ex capo sezione del Ministero degli Affari esteri (Internazionalizzazione delle Università e settore cultura) e attuale presidente del centro di studi “Sicilia R&D”.
Il dott. Consoli, dopo un’attenta disamina del contesto economico attuale, si è concentrato su alcune teorie emergenti in campo economico, fra le quali quella dell’economia civile di mercato di cui il prof. Stefano Zamagni, dell’Università di Bologna,  è il fautore più accreditato. ass regionale fuci
Il dott. Coniglio,, forte dell’esperienza acquisita grazie ai numerosi incarichi all’estero come rappresentante del nostro Paese, ha tenuto invece una relazione su “Geopolitica e geoeconomia nell’Euromediterraneo”, segnalando che non esiste un’economia comune nell’UE ma solo una finanza di banche che, a suo giudizio, impedisce una crescita del sistema Europa.
Nel corso della giornata, in Cattedrale, i gruppi partecipanti hanno preso parte alla celebrazione Eucaristica officiata da don Francesco Mazzoli, assistente spirituale della FUCI di Acireale.  Al termine dei lavori è giunta l’elezione e la proclamazione di Annalisa Coltraro, attuale presidente della FUCI di Acireale, a incaricato femminile regionale della FUCI Sicilia. Ad Annalisa rivolgiamo un augurio di buon lavoro perché possa proseguire il suo servizio fucino con entusiasmo e passione.

                                                                                                               Domenico Strano

 

Print Friendly, PDF & Email