Acireale / Il Comune, banditi i concorsi per 8 vigili e 3 tecnici, programma 12 nuove assunzioni

Una nota del Comune di Acireale informa che, con deliberazione della Giunta comunale, avente per oggetto: “Programma triennale del fabbisogno del personale e Piano delle assunzioni”, si riaprono i concorsi sia per gli esterni, sia per il personale interno nel Comune di Acireale.
Dopo 30 anni, in cui si è verificata una stasi su questo versante, si procede ora nel Comune di Acireale a nuove assunzioni di personale per potenziare e rendere più funzionale la macchina amministrativa.
Appena banditi i concorsi per 8 vigili urbani e 3 tecnici, vengono adesso programmati concorsi per complessive 12 nuove posizioni da inserire nell’organigramma municipale nel 2021. Si è puntato principalmente a privilegiare i profili dei funzionari e delle carriere direttive, delle quali particolarmente gli organici comunali hanno bisogno per aumentare l’efficienza delle attività amministrative, con una percentuale di riserva per dipendenti già in servizio.
E’ infatti uno dei compiti degli organi di vertice delle amministrazioni pubbliche, al fine di assicurare funzionalità ed ottimizzazione delle risorse per il miglior funzionamento dei servizi, in relazione alle disponibilità finanziarie e di bilancio, provvedere alla programmazione del fabbisogno di personale a tempo indeterminato, attraverso anche il riordino delle competenze e delle dotazioni organiche degli uffici.
Si riporta di seguito il dettaglio del piano assunzionale deliberato per l’anno 2021:
ANNO 2021   – PROGRAMMA ASSUNZIONALE
2 posti di istruttore direttivo amministrativo per area amministrativa ctg. D1 (concorso pubblico esterno di cui n. 1 riservato agli interni)
2 posti di istruttore direttivo amministrativo per area tecnica ed urbanistica ctg. D1
(concorso pubblico esterno di cui n. 1 riservato agli interni)
2 posti di istruttore direttivo tecnico per area tecnica ed urbanistica ctg. D1 (concorso pubblico esterno di cui n. 1 riservato agli interni)
4 posti di istruttore direttivo vigilanza (polizia municipale) ctg. D1 (concorso pubblico esterno di cui n. 2 riservati agli interni)
2 posti di istruttore direttivo avvocato per area amministrativa (avvocatura comunale) ctg. D1 (concorso pubblico esterno di cui n. 1 riservato agli interni)
La delibera nella sua interezza è consultabile sul sito istituzionale  www.comune.acireale.ct.it