Si è svolta ieri, nella giornata dell’Ottava dei festeggiamenti, la celebrazione in onore di San Sebastiano, patrono della Polizia Locale di Acireale.
Gli operatori del Corpo hanno partecipato alla Santa Messa celebrata nella Basilica, officiata dal cappellano mons. Giovanni Mammino.
Nel corso della funzione – illustra una nota stampa – il comandante della Polizia Locale, Alfio Licciardello, ha letto un messaggio rivolto agli operatori e alla cittadinanza, ripercorrendo le principali attività svolte nel corso dell’anno, definito particolarmente complesso e impegnativo per la città e per il Corpo.
Il ruolo fondamentale della Polizia per garantire sicurezza e legalità
Il comandante ha ricordato il ruolo fondamentale svolto dalla Polizia Locale durante le numerose manifestazioni organizzate dal Comune. E ha sottolineato la funzione di “forza di prossimità” e di regolatore sociale, indispensabile per garantire sicurezza, legalità e convivenza civile.
Particolare attenzione è stata dedicata alla recente emergenza meteo che ha colpito le coste siciliane, durante la quale gli operatori della Polizia Locale di Acireale hanno presidiato il territorio giorno e notte, garantendo assistenza alla popolazione nelle frazioni di Capo Mulini, Santa Maria La Scala, Santa Tecla, Stazzo e Pozzillo. 
Nel messaggio si ricordava l’impegno profuso durante le operazioni di evacuazione. Operazioni svolte sotto il coordinamento del sindaco e in sinergia con la Protezione Civile e le altre Forze dell’ordine. Obiettivo, quello di ridurre i rischi legati alle avverse condizioni meteo-marine. Non è mancato un pensiero di vicinanza e solidarietà alle comunità duramente colpite, con l’auspicio di una pronta ripartenza grazie all’impegno delle istituzioni.
Il Corpo di Polizia affidato al santo patrono
Il comandante Licciardello ha inoltre ribadito l’importanza delle attività di controllo e sanzione delle violazioni al codice della strada. Azioni spesso impopolari, ma necessarie per contrastare comportamenti pericolosi e tutelare la sicurezza di tutti. Tra i servizi ricordati anche il presidio estivo del centro cittadino fino alle 2 di notte, finalizzato a garantire sicurezza urbana a cittadini e turisti.
Ampio spazio si è dedicato al ringraziamento di tutto il personale del Corpo. Cioè operatori, ausiliari del traffico, vigili ambientali, personale amministrativo, operai della segnaletica stradale. E anche personale in congedo, riconosciuto come vero motore della struttura. Un momento di raccoglimento si è infine riservato al ricordo degli operatori recentemente scomparsi, il cui esempio continua a essere guida per l’attività quotidiana.
La celebrazione si è conclusa con l’affidamento al Santo patrono, affinché continui a proteggere donne e uomini della Polizia Locale nel loro servizio alla comunità.
