Acireale / Lunedì 29 incontro di musica e preghiera dedicato alla Vergine Maria

0
171
Acireale Vergine Maria

Ad Acireale si terrà incontro di musica e preghiera dedicato alla Vergine Maria, Lunedì 29 maggio alle ore 19,00. L’evento dal nome “Concerto a Maria” nell’ambito dei festeggiamenti organizzati in onore della Madonna Odigitria. (La festa liturgica ricorre il martedì successivo alla domenica di Pentecoste)

La serata di musica e preghiera, incentrata sulla figura della Vergine, vedrà le performance dell’ organista Rosario Mangano, del soprano Angela Aleo e dell’attore-regista Antonio Castro. Saranno, quindi, presentati alcuni brani all’organo, canti e testi estrapolati dalla letteratura italiana, riguardanti la Vergine Maria. Un percorso storico musicale e artistico che metterà in evidenza alcuni aspetti fondamentali evidenziati dalla letteratura mariana: la Madre, la donna del silenzio, dell’Annuncio, della speranza, del conforto.

Acireale / Manifestazione dedicata alla Vergine Maria

La manifestazione si svolgerà nella chiesa di S.Maria dell’Itria e sarà presentata dalla prof.ssa Donatella Sciacca, che insieme al dott. Antonio Castro ne ha curato la realizzazione.

Il culto, di origine orientale, per la Madonna che protegge i viandanti (Odigitria è “colei che indica il cammino”), nella nostra zona probabilmente si fa risalire alla presenza di monaci di rito greco. Potrebbe essersi diffuso per le caratteristiche del territorio, nel passato ricco di boschi che davano rifugio a banditi, fuggiaschi e malviventi in genere. Da qui la necessità di affidarsi alla protezione della Vergine prima di intraprendere il viaggio attraverso questi luoghi pericolosi.

Guido Leonardi

Print Friendly, PDF & Email