Acireale / Nove corali polifoniche alla rassegna musicale “Adoremus Dominum” dedicata al m.° Antonio Sapienza

“Adoremus Dominum”. È il titolo della terza Rassegna delle corali polifoniche svoltasi  nella sede della chiesa S. Domenico di Acireale. L’incontro, che è stato preceduto dalla messa officiata da padre Venerando Licciardello, è stato organizzato dall’associazione “Cristo Nuova Speranza” con la presenza del suo presidente, in occasione del terzo anniversario della scomparsa del socio m° Antonio Sapienza.

20160105_212654 (FILEminimizer)Il m° Sapienza era musicista e compositore di brani liturgici, ed ha offerto le sue competenze di organista e di direttore di coro a diverse corali della Diocesi locale. Alla rassegna hanno partecipato nove cori polifonici: “Rose di Gerico” di Cannizzaro, “Don Antonino Maugeri” di Santa Maria Ammalati, “S. Antonio Abate” di Aci S. Antonio, “Quis ut Deus” di Acireale, “Regina Pacis” di Santa Maria La Stella, “Lorenzo Perosi” di Aciplatani, “Laudate Dominum” di Loreto, “Maria SS. De La Salette – Agata Barbagallo” di Lavinaio e “Notre Dame De Lourdes” di Acireale.

Adoremus Dominum Ileana Bella (1) (FILEminimizer)Ogni coro, introdotto da una sintesi del proprio curriculum, ha eseguito due brani. A conclusione della Rassegna, che ha visto la partecipazione di un numeroso pubblico, è intervenuto il presidente dell’associazione “Cristo Nuova Speranza”, Giacomo Trovato, che ha voluto ricordare il m° Sapienza, sottolineando come «questi canti, che per il maestro erano strumenti di lode e di ringraziamento, in queste occasioni vengano condivisi con il pubblico come qualcosa di utile e bello».
A conclusione della serata è intervenuto padre Venerando Licciardello: «La chiesa in questo caso è stata  centro culturale della nostra città. Poco si fa di simile ad Acireale, e quando mi viene richiesto di accogliere queste manifestazioni sono ben lieto di rendermi utile ospitandole nella chiesa. Dobbiamo fare cose concrete e condividerle sotto lo sguardo di Gesù Bambino».

Ileana Bella

Print Friendly, PDF & Email