Acireale / Premiati i vincitori del concorso pianististico “Francesco Pennisi”

0
109
Vincitori concorso pianistico Francesco Pennisi

Al Palazzo di Città di Acireale si è svolta la premiazione del Concorso pianistico per giovani talenti intitolato al compositore contemporaneo acese “Francesco Pennisi”.
Alla seconda edizione del concorso organizzato dalla Città di Acireale hanno partecipato oltre 40 giovanissimi pianisti, suddivisi in tre categorie per fasce d’età.

Il concorso “Francesco Pennisi” – riporta una nota stampa – è stato organizzato dall’Assessorato alle Politiche Giovanili, retto da Gracy Urso, e dall’Assessorato alla Cultura, retto da Enzo Di Mauro, per diffondere la cultura musicale sul territorio acese, creando un’occasione aggregativa e di confronto tra giovani musicisti.vincitori concorso Francesco Pennisi

Premi in buoni acquisto

Sponsor del Concorso sono la Ditta Cappellani, partner dell’iniziativa, e S3 Campus. Ai primi classificati sono stati consegnati premi in buoni acquisto e la prestigiosa Menzione Speciale “Francesco Pennisi”.  L’evento mira a diventare punto di riferimento per il panorama musicale giovanile.

Gli assessori Urso e Di Mauro hanno accolto e ringraziato i partecipanti, i loro familiari, gli insegnanti e la giuria di esperti, che ha valutato i giovani pianisti: la presidente, il M° Vera Pulvirenti; il M° Angelo Valenti e il M° Giusi Nicotra.

Siamo felici che il concorso dedicato alla memoria di Francesco Pennisi stia crescendo ed è nostra intenzione fare in modo di continuare questo percorso nei prossimi anni. I musicisti che hanno partecipato hanno dimostrato grande talento, sono stati eccezionali. E’ stato emozionante poterli ascoltare,– ha dichiarato l’assessore Gracy Urso.-
E’ stato un bel lavoro di squadra che ci ha consentito di raggiungere un importante risultato, per cui ringrazio il sindaco Roberto Barbagallo per il sostegno, l’assessore Di Mauro per la collaborazione, Simona Postiglione per l’impegno nell’organizzazione, gli uffici e lo Space Music. Ringraziamo Cappellani e S3 Campus e la famiglia Pennisi per la presenza importante”.staff concorso pianistico

Gli intervenuti

La serata è stata condotta da Irene Isajia. Sono intervenuti alla premiazione, tra gli altri, Agata e Agostino Pennisi, il sindaco Roberto Barbagallo, il vicesindaco Valentina Pulvirenti e l’assessore allo Sport Rosario Raneri, il presidente del consiglio comunale Michele Greco, la presidente della Commissione Cultura Simona Postiglione, i consiglieri Paolo Monaco e Daniela Pavone, Francesca Messina, già assessore e il giornalista Antonio Condorelli per S3 Campus, che ha donato le magliette ai partecipanti.

Nel corso della serata si sono esibiti per un omaggio a Francesco Pennisi i quattro piccoli pianisti Antonio Zappalà e Vincenzo Maccarronello e Giorgia Nicotra e Emilia Ardito.

E’ stata una manifestazione all’insegna delle eccellenze e della bellezza della musica che dà lustro alla nostra Città – ha detto Simona Postiglione – come opportunità di confronto e ascolto. I protagonisti indiscussi sono stati i giovani con la loro musica e il loro talento. Che possano questi giovani musicisti continuare ad essere costruttori di bellezza”.Concorso Francesco Pennisi, pubblico

CLASSIFICHE

CATEGORIA A
1° Classificato ETTORE BESSIO, PUNT. 98/100
2° Classificato INES LA FATA, PUNT. 95/100
3° Classificato GAIA ANGELICA RAPISARDA, PUNT. 91/100

CATEGORIA B
1° Classificato EX AEQUO – GABRIELE LEOTTA / MATTEO SPARTA’, PUNT. 100/10
2° Classificato EX AEQUO – SALVATORE MESSINA / EDOARDO SCHILIRO’, PUNT. 97/100
3° Classificato FRANCESCO FOTI, PUNT. 94/100

CATEGORIA C
1° Classificato GIADA VECCHIO, PUNT. 98/10
2° Classificato EX AEQUO – ELENA VASTA / SALVATORE REINA, PUNT. 97/100
3° Classificato EX AEQUO –GIUSEPPE PAPPALARDO / DIANA MARIA FRANCESCA GIUFFRIDA, PUNT. 94/100

MENZIONE SPECIALE “FRANCESCO PENNISI”
MATTEO SPARTA’