Acireale / Nasce “Sicily Boutique”, costola del Raciti Palace

Ad Acireale nasce Sicily Boutique, negozio ospitato al piano terra del Raciti Palace, sito in via Galatea, 142. Abbiamo ascoltato il titolare, Alessio Raciti, che la descrive come “una costola del Raciti Palace”, dimora nobiliare di fine ottocento. Questa in effetti era rimasta abbandonata fino a che Alessio e la sorella, Fabiana, non l’hanno acquistata nel 2019 con lo scopo di far riprendere lo splendore che aveva alla sua costruzione. Hanno mantenuto inalterati struttura interna e affreschi sulle volte del palazzo. Quest’ultimo è costituito da appartamenti ricettivi a uso turistico e culturale: dediti a mostre, eventi culturali o shootings. Il palazzo attrattivo, come il negozio, è a conduzione familiare.

Acireale / L’azienda “Sicily Boutique”

Sicily Boutique non è solo un semplice negozio di souvenir, ma molto di più. Il nome vuole anticipare uno degli obiettivi dei proprietari, cioè promuovere le eccellenze e l’artigianato locale, soprattutto della Sicilia orientale. Pertanto, “il negozio è pensato su due aree: una artigianale e una zona food” – spiega Alessio – “Un’artigiana di famiglia realizza pupi siciliani, ceramiche di Caltagirone, ma anche coffe e gioielli”.  All’interno del negozio, vi è anche un reparto dedicato ad oggetti in cartapesta, poiché sono molto tipici nella storia acese (si pensi al Carnevale). Infine, la “zona food” è ricca di confetture e composte di frutti tipici etnei, conserve e altre prelibatezze siciliane, una piccola selezione di vini e birre artigianali.

Sicily Boutique / Inaugurazione

inaugurazione sicily boutique

L’inaugurazione di Sicily Boutique si è svolta la scorsa domenica 13 novembre in presenza del sindaco, Stefano Alì. “Un’occasione per festeggiare il compleanno imminente di mia mamma” – dice Alessio, riferendosi alla madre Marina Grasso – “che è riuscita a rendere questo progetto concreto grazie al suo sostegno. Ma è stata anche un’occasione per farci conoscere prima delle festività natalizie”.

Sicily Boutique / A chi si rivolge?

L’azienda intende interessare un segmento di mercato soprattutto di ambito turistico. In particolare, si parla sia turisti di “passaggio”, che fanno una toccata e fuga nel borgo delle cento campane, sia turisti che si fermano per più giorni e alloggiano nella struttura ricettiva del Raciti Palace. Ma non solo. L’obiettivo è anche incuriosire e, in seguito fidelizzare, la nicchia più ristretta di appassionati ai prodotti siciliani ricercati. Infatti, la famiglia Raciti propone articoli che non sono inseriti all’interno della grande distribuzione e che si possono trovare esclusivamente alla Sicily Boutique.

Sicily Boutique / Obiettivi del titolare

Il titolare, Alessio, precisa che ha da sempre avuto come desiderio il mantenere un “rapporto diretto” con l’ospite del Raciti Palace. Inizialmente questo è stato realizzato attraverso la sezione ‘blog’ sul sito racitipalace.com, in cui sono presenti consigli sulla città e racconti mitologici tradizionali. prodotti sicily boutiqueIn seguito, la sua passione è cresciuta così tanto che ha deciso di investire in un’attività commerciale. Questo per avere la possibilità di vendere e far scoprire dei servizi esclusivi, che aprono le porte e il cuore su dettagli e “segreti” della città di Acireale. “Io vendo semplicemente ai turisti pezzi di Sicilia: storia, cibo e tradizioni”- queste le parole di Alessio – “Vorrei far sì che gli ospiti avessero il migliore dei ricordi della città e dell’isola, in generale”.

Sabrina Levatino

Print Friendly, PDF & Email