ANPR / Certificati online e servizi al cittadino

L’ ANPR, cioè l’Anagrafe Nazionale della Popolazione Residente, è la banca dati nazionale che semplifica i servizi demografici per favorire la digitalizzazione e il miglioramento dei servizi al cittadino, imprese ed enti. E’ quindi un’area riservata a disposizione dei cittadini residenti in Italia e all’estero.

ANPR / Come accedere alla propria area personale

Per accedere alla propria area personale basta collegarsi al sito dell’anagrafe interno, https://www.anagrafenazionale.interno.it/, e accedere con Spid, CIE o CNS. Dopo aver preso visione dell’informativa sulla privacy, sarà possibile visualizzare tutti i servizi attivi. Attraverso questa pagina è possibile ottenere vari certificati per sè stessi o per un membro della propria famiglia, dichiarare dei cambi di residenza all’interno del proprio Comune di appartenenza o con provenienza da un altro o dall’estero. Inoltre è possibile rettificare, in caso di errori, i propri dati anagrafici, richiedere e stampare autodichiarazioni sostitutive dei certificati anagrafici. Tutto ciò on-line e in modo del tutto gratuito. ANPR-spid

ANPR / I vantaggi dei servizi al cittadino

Il grande vantaggio nell’aver creato questo servizio fruibile per il cittadino riguarda il fatto che se prima le nostre identità erano disperse in quasi ottomila comuni, adesso invece sono raccolte in un’unica Anagrafe. Inoltre, grazie all’interoperabilità fra gli Enti, il cittadino non deve più comunicare ad ogni ufficio della Pubblica Amministrazione i suoi dati anagrafici o il cambio di residenza.

ANPR / Non solo servizi per il cittadino

ANPR-servizi-cittadini-enti-imprese

Anche Comuni e Pubbliche Amministrazioni godranno dei vantaggi di questo servizio. Avranno maggiore sicurezza, efficienza e affidabilità, riduzione degli errori e più dialogo tra Enti. ANPR è quindi un sistema integrato che permette ai Comuni di interagire con le altre Pubbliche Amministrazioni. Permette ai dati di dialogare evitando duplicazioni di documenti, tutelando i dati personali dei cittadini. Ogni aggiornamento sarà diretto e immediato, venendo automaticamente comunicato agli altri enti, quali l’Inail, l’Istat, l’Agenzia delle Entrate, la motorizzazione civile.

Maria Catena Sorbello

Print Friendly, PDF & Email