Volontariato / Associazione Dreams: 10 anni di gioia, a fianco dei più deboli

Fondata nel 2005 per iniziativa di un gruppo di amici, tutti provenienti dall’esperienza scout, l’associazione di volontariato Dreams Onlus si occupa di progetti di animazione sociale e territoriale dedicati principalmente ai minori e ai quartieri difficili.

Copia di dreamsOpera da sempre ad Acireale, dove ha sede, e nei comuni vicini del territorio. Attualmente l’associazione conta circa 25 soci attivi e si riunisce ogni 15 giorni. “Vogliamo operare a stretto contatto con le tante agenzie educative ben radicate e presenti sul territorio, pensiamo sia strategico affiancare la nostra azione a queste solide realtà, per risultare più efficaci e precisi nei nostri interventi”.
A raccontarci come operano è il presidente dell’associazione Mario Pavone, 33 anni, che aggiunge: “Abbiamo all’attivo diversi progetti che abbiamo sviluppato in partnership con associazioni e realtà del terzo settore. La nostra esperienza da un lato ci ha rassicurato sulla relativa solidità delle reti di solidarietà familiari e amicali, dall’altro ci ha permesso di fare luce su diverse sacche di isolamento sociale e resistenza al cambiamento su cui è importante agire in fretta. A soffrirne sono soprattutto le fasce più deboli e in primo luogo i bambini, che restano i primi destinatari dei nostri interventi.”

Uno scorcio della mostra del progetto Europe in LoveConclusa da poco l’esperienza di un progetto finanziato dall’Agenzia Nazionale dei giovani nel quartiere di San Cosmo, che ha visto la partecipazione di alcune decine di bambini in attività ricreative e formative, la prossima sfida dell’associazione Dreams riguarderà un progetto finanziato con i fondi della legge 266 per l’annualità 2014: “Stiamo per avviare il nuovo progetto “Con occhi di bambino” – continua Mario Pavone – dedicato alla prevenzione degli abusi a mezzo internet, alla promozione della carta dei diritti del bambino e alla promozione delle opportunità legate alla cittadinanza europea. Cercheremo la collaborazione di alcune scuole primarie del comune di Acireale che riceveranno tre opuscoli informativi a tema e prenderanno parte ad un momento di gioco teatro che verrà realizzato da attori esperti in collaborazione con funzionari della Polizia di Stato, dirigenti e docenti”.

Giovane, dinamica e attenta ai bisogni del territorio, l’associazione Dreams taglia il traguardo dei dieci anni di attività con tanti progetti e tanta voglia di impegnarsi nel territorio delle Aci, in rete con le realtà del volontariato a favore dei bambini.

Salvo Tomarchio

 

Print Friendly, PDF & Email