Acireale/ Il 13 febbraio penultimo appuntamento con “Scritto e Parlato”. Elvira Seminara presenterà il suo libro “Atlante degli abiti smessi”

Nuovo appuntamento, sabato 13 febbraio alle ore 18, con la rassegna letteraria “Scritto e Parlato“. Dopo l’interessante e partecipato incontro su “Leopardi e i volti di Dio” del prof. Borzì, ospite dell’associazione Vie Traverse in questo terzo appuntamento sarà la scrittrice, giornalista e artista Elvira Seminara che presenterà il suo ultimo lavoro “Atlante degli abiti smessi” (Einaudi, 2015). Atlante degli abiti smessi di Elvira Seminara (Einaudi, 2015)
A conversare con l’autrice, nella sala conferenze dell’ ex Angolo di Paradiso alla Villa Belvedere di Acireale, lo scrittore e docente Orazio Caruso.
“Atlante degli abiti smessi” raconta la storia di Eleonora, fuggita a Parigi per trasmettere a sua figlia tutto ciò che ha: qualche consiglio, varie confessioni e, soprattutto, un armadio pieno di vestiti.
“Ti consegno il regno dei miei vestiti. Custodiscili e amali uno per uno, abbine cura, insegnamento e gioia senza distinzione di età o di pregio, mi raccomando. Sii giusta, sii forte”…recita così un piccolo estratto del libro, che racconta un dialogo immaginario che diventa quasi il testamento ideale di una madre alla figlia con cui non parla da anni. Così, con la scusa di raccontare un armadio pieno di vestiti,  riflette sulla propria vita, sulle scelte di madre e di donna e sul rapporto molto profondo che lega le donne (e per contrappunto anche gli uomini) al  modo e alla cura con cui scelgono di presentarsi al mondo.
Elvira Seminara ha insegnato Storia e tecnica del giornalismo nella facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università di Catania. Ha curato diverse trasmissioni radiofoniche per la Rai ed è redattrice del quotidiano “La Sicilia”. Ha pubblicato per Mondadori L’indecenza (2008) e per Nottetempo Scusate la polvere (2011) e La penultima fine del mondo (2013). I primi due romanzi sono stati messi in scena nel 2014 e nel 2015 dal Teatro Stabile di Catania. Suoi testi sono tradotti in diversi paesi. Vive ad Aci Castello.
 Appuntamento con il libro dunque ancora una volta ad Acireale,  per il penultimo incontro di Scritto e Parlato.
 Salvo Tomarchio
Print Friendly, PDF & Email