Bee@school / La tutela delle api nere sicule sui banchi di scuola

Si chiude, per l’anno scolastico 2021/22, il tour Bee@school svoltosi in Sicilia e Calabria e promosso da Tobeesicily. Un laboratorio itinerante dove un’esperta apicoltrice, attraverso un’arnia didattica, ha spiegato, alle classi partecipanti, le varie fasi della vita dell’alveare.
Un progetto che ha visto la partecipazione di 1.500 bambini e 300 maestre e la copertura di 16 città, per un totale di quasi 4.000 km.

A stupire però sono stati i numeri non preventivati: 3.000 sorrisi, più di 1.000 domande interessate e curiose, e un numero incalcolabile di lavoretti fatti dai bambini. Essi hanno saputo realizzare, con materiale riciclato, api di ogni forma e colore.
E’ stato un susseguirsi di emozioni: dal teatrino con le api di Gioia Tauro agli striscioni con meravigliosi disegni di Misterbianco. Dalle camicie gialle delle maestre di Nissoria alle collane con i cuori disegnati con le api di Reggio Calabria. Dai progetti dei bimbi di Mascalucia agli allestimenti creativi della scuola di Giarre.sensibilizzazione alla protezione api nere

La tutela delle api nere sostenuta dai ristoranti McDonald’s

Un plauso va sicuramente al lavoro svolto dalle maestre e dai maestri, che con la loro professionalità hanno saputo trasmettere ai bambini l’importanza di un piccolo ma fondamentale insetto come l’ape.
Tutto questo è stato possibile grazie al sostegno dei ristoranti McDonald’s di Catania, Enna, Caltanissetta, Messina e Reggio Calabria.

Una collaborazione sottolineata con orgoglio da Pietro Vadalà, licenziatario McDonald’s per l’area di Sicilia orientale e Calabria. “La nostra azienda guarda al nostro territorio – evidenzia – con la volontà di fare qualcosa di concreto per promuovere l’educazione allo sviluppo sostenibile. Affiancare e sostenere realtà con progetti importanti come Tobeesicily significa per noi aiutare l’ambiente e le nuove generazioni. A fine laboratorio abbiamo donato della frutta e omaggiato, presso i ristoranti indicati, un vasetto di miele Tobeesicily alle famiglie dei bambini partecipanti”.

Una campagna per combattere l’estinzione delle api nere

Tobeesicily porta avanti la campagna di sensibilizzazione alla tutela dell’ape nera sicula a rischio di estinzione. E alla valorizzazione del suo prezioso miele, un vero e proprio superfood.
Le api sono tra gli animali più importanti per la vita del pianeta e degli stessi esseri umani, poiché la loro quotidiana attività di impollinazione è fondamentale per la preservazione della biodiversità e la conservazione degli ecosistemi.

Alessandra Famoso

 

Print Friendly, PDF & Email