Calcio Catania / Anche il Benevento battuto davanti a 20.000 spettatori

0
192

Il campionato entra nel vivo e al “Massimino” è tempo del secondo big match. Il Catania FC ospita il Benevento, in una gara che profuma di Serie B e che potrebbe riscrivere la classifica del Girone C.

Dopo la vittoria scintillante contro la Salernitana, gli uomini di Domenico Toscano si trovano a un solo punto dal vertice e sanno che un nuovo successo, davanti al proprio pubblico, significherebbe sorpasso e dichiarazione d’intenti.

La situazione delle due squadre

Il Catania arriva a questa sfida con il morale altissimo: il 2-0 inflitto alla Salernitana ha restituito fiducia, gioco e consapevolezza. Toscano ha ritrovato pedine fondamentali come Rolfini e Aloi, oltre a un Forte tornato decisivo sotto porta e un Cicerelli in piena forma.

Il tecnico etneo ha chiesto ai suoi la stessa mentalità vista nel derby con il Siracusa e nella gara contro la capolista granata: intensità, concentrazione e coraggio.

Il Benevento, dal canto suo, si presenta in Sicilia da prima in classifica con 22 punti, frutto di sette vittorie, un pareggio e due sconfitte.

La squadra di Auteri ha mostrato grande solidità difensiva (solo 6 gol subiti) e un reparto offensivo di qualità, guidato da Lamesta e Salvemini, giocatori abituati a palcoscenici superiori.

I giallorossi sanno però che il “Massimino” non è mai un campo semplice: l’atmosfera, la spinta del pubblico e la qualità degli etnei possono pesare eccome nell’economia del match.

La cronaca della partita

Partita molto equilibrata con spostamenti di fronte da una parte all’altra.

Nessuna chiara occasione dal gol tranne il colpo di testa da posizione ravvicinata di Lunetta al minuto 27.

Sempre Lunetta al minuto 33 di invola a centrocampo e viene atterrato poco prima dell’area di rigore.

Punizione da posizione interssante. Per poco Cicerelli non compie un altra prodezza delle sue.
Al minuto 42 episodio decisivo, grande confusione in area ed i giocatori del Catania reclamano un rigore. L’arbitro va in FVS è accerta il rigore che viene trasformato da Cicerelli.

Dopo appena un minuto un Catania galvanizzato rischia di segnare la seconda rete con Forte che a tu per tu con Vannucchi non riesce ad insaccare.
Benevento ad un passo dal pareggio al minuto 53 sugli sviluppi di una punizione battuta da Lamesta.

Di nuovo Lamesta pericoloso al minuto 61 il pallone di poco alto sopra la traversa.
Meich ci prova al minuto 84 ma il suo colpo di testa va sul fondo.
Bell’assist di Donnarumma al minuto 86 che però non viene intercettato ne da Caturano ne da Rolfini.

Sospetto Calcio di rigore al minuto 86 su Rolfini atterrato da Vannucchi in piena area di rigore. Nulla di fatto. Segnalato il fuorigioco.
Impresa compiuta, il Catania batte il Benevento per 1 a 0 e lancia un messaggio chiaro al campionato! Il Catania c’è e lotterà per la vittoria finale!

Giovanni Rinzivillo