Carnevale di Acireale 2024 / Lo spettacolo continua. Martedi gran parata finale dei carri allegorici

0
150
Carnevale Acireale 2024, un carro

Il countdown è iniziato. Arriva il gran finale del Più Bel Carnevale di Sicilia!
Acireale si è svegliata in fermento dopo la notte magica della domenica. I carri sono già in esposizione lungo il circuito e c’è aria di festa, una festa spettacolare che andrà avanti fino alla notte del Martedì Grasso con la proclamazione del carro vincitore e il simbolico rogo di Re Burlone.

Le Associazioni culturali in concorso – illustra una nota stampa – sono nove, suddivise nelle categorie A e B.
Siamo pronti ed emozionati per il gran finale, con l’ultima grande parata del Martedì Grasso – annnuncia il sindaco Roberto Barbagallo. Ci aspettiamo un grande spettacolo dai nostri artisti della cartapesta che quest’anno si sono davvero superati. Lo spettacolo live de I più grandi comici siciliani in piazza Duomo ci accompagnerà fino all’attesissima proclamazione dei vincitori.Carnevale Acireale 2024, folla in piazza Duomo

Carnevale di Acireale 2024: 25mila biglietti venduti

Un momento importantissimo per la città e per le Associazioni culturali, che lavorano un anno intero per rendere il nostro Carnevale  un evento unico. Ieri abbiamo avuto un’ulteriore conferma che il Carnevale di Acireale è un evento nazionale, atteso e amato da migliaia di persone di tutte le età. Nonostante il maltempo abbia scoraggiato tanti visitatori, Piazza Duomo e le strade del centro sono state letteralmente invase da un fiume di gente. Abbiamo deciso di protrarre la parata e le esibizioni dei carri fino a notte ed è stata una grande festa.

Eravamo fiduciosi nelle previsioni confortanti per il pomeriggio e la serata. Ci scusiamo per i disagi causati dall’instabilità del meteo, che ci ha costretti a far slittare sfilate e spettacoli. Sappiamo che molti, scoraggiati, sono andati via, ma con senso di responsabilità abbiamo voluto comunque rispettare il programma e assicurare lo spettacolo a chi ha scelto Acireale. Abbiamo contato circa 25 mila biglietti. Ringraziamo le forze dell’ordine, la Protezione Civile e i volontari per aver garantito la sicurezza nel circuito. Ringraziamo i carristi per le loro opere meravigliose e per il loro impegno, ma soprattutto ringraziamo chi ha scelto di partecipare al nostro Carnevale e chi sceglierà di esserci per l’evento conclusivo di domani”.

Orietta Berti al carnevale di Acireale
Orietta Berti si è esibita in piazza Duomo

Carnevale di Acireale 2024: il maltempo non ha fermato lo spettacolo

E’ ottimo il bilancio del week end. Il vento e la pioggia non hanno fermato il Più Bel Carnevale di Sicilia.
Orietta Berti ha cantato i suoi successi in piazza Duomo e ha richiamato una folla di tutte le età. I carri allegorici hanno dato spettacolo nel circuito fino alla mezzanotte, apprezzatissima anche la partecipazione del carro e della sfilata Cosplay di Acicomics. L’instabilità meteorologica ha costretto la Fondazione ad adeguare il ritmo della manifestazione al tempo. Le parate dei carri allegorici sono slittate di qualche ora, ma un mare di gente si è riversato al Più Bel Carnevale di Sicilia per ammirare le suggestive esibizioni scenografiche serali, commentate dallo showman catanese Salvo La Rosa.

Il maltempo è riuscito a danneggiare solo in parte il fine settimana– continua il sindaco. Ma il circuito ieri pomeriggio è stato letteralmente preso d’assalto ed è stato sbalorditivo ed emozionante anche per noi organizzatori. Siamo felici perché i nostri meravigliosi carri, i nostri artisti meritano questo pubblico e adesso ci prepariamo con emozione all’ultima giornata.
Il tempo sarà buono, il pubblico avrà modo di godersi per tutta la giornata i carri allegorici e le loro ultime esibizioni e la Giuria valuterà le opere in concorso e sappiamo che sarà una scelta difficile, considerato il livello raggiunto in questa edizione.

Fino a domani Acireale è in festa. Oggi pomeriggio tra i carri in esposizione e le Maschere Isolate, ci sarà la bellissima sfilata e lo spettacolo conclusivo delle Scuole in Maschera, e considerato che Carnevale è soprattutto divertimento, il palco di piazza Duomo ospiterà per le due serate conclusive il live show I più grandi comici siciliani con Cristiano Di Stefano e Carmelo Caccamo”.

Carnevale Acireale 2024 – Programma di martedi 13 febbraio

Dalle 9 alle 22 Concorso Carri in Miniatura (Teatro Maugeri)
Dalle 9 alle 22 Concorso Maschere Isolate (Piazza Garibaldi)
10 –  Esposizione Carri Allegorico Grotteschi
11 –  Intrattenimento musicale (Piazza Duomo)
15 –  Grande Parata Carri Allegorico Grotteschi
21,30  – Live Show in diretta televisiva I  più grandi comici siciliani
Cristiano Di Stefano e Carmelo Caccamo
23,30 – Premiazione (Piazza Duomo)

 

Print Friendly, PDF & Email