Catechesi / La comunità parrocchiale di San Nicolò crea l’album dei personaggi biblici

La comunità parrocchiale San Nicola in San Nicolò (Aci Catena) propone uno strumento valido ai ragazzi della catechesi: l’Album dei Personaggi Biblici. Lo scopo è quello di far conoscere le figure più significative della Sacra Scrittura che hanno contribuito a costruire la storia di Israele e della prima comunità cristiana.

I personaggi sono 48, alcuni tratti dall’Antico Testamento, da Adamo ed Eva a Noè, Abramo, i patriarchi, Mosè e i profeti che hanno annunciato la venuta del Salvatore. E altri tratti dal Nuovo Testamento: da Maria e Giuseppe, agli apostoli, Maria Maddalena, gli uomini che Gesù incontra sul suo cammino, Mattia, Paolo e Stefano. L’ Album non presenta tutti personaggi della Sacra Scrittura. Infatti sono stati scelti quelli più importanti e significativi per il ruolo che hanno avuto nella Storia Sacra.album personaggi biblici

L’album dei personaggi biblici per conoscere le radici della fede cristiana

L’iniziativa, quindi, intende far conoscere ai bambini e ai ragazzi le radici della fede cristiana.
E in particolare c’è il desiderio di far nascere una relazione vera con il Signore, la sua Parola e i testimoni del nostro credo.
“E’ uno strumento rivolto non solo ai fanciulli ma anche ai genitori, catechisti ed educatori – dichiara don Stefano Panebianco, parroco e ideatore dell’iniziativa – per meditare sulla Parola di Dio e trasmettere la bellezza della Bibbia”.

La nostra fede è un fatto reale che si può abbracciare e coltivare nel quotidiano; tutto questo è dimostrato dai personaggi che la Sacra Scrittura presenta.
Don Panebianco conclude: “Sono uomini e donne come noi, con pregi e difetti. Essi hanno risposto alla chiamata del Signore e per questo sono un concreto modello di vita per tutti noi”.

 

Print Friendly, PDF & Email