Città del Fanciullo / Corso di formazione in Agricoltura sostenibile e Agroecologia

0
47
corso Agricoltura

La Fondazione Città del Fanciullo Acireale ETS, con presidente mons. Antonino Raspanti, vescovo di Acireale, annuncia l’apertura delle iscrizioni al Corso di Formazione in “Agricoltura Sostenibile e Agroecologia”. Ne dà notizia un comunicato dell’Ufficio Comunicazioni sociali della diocesi di Acireale.

Il corso si pone di fronte alle sfide globali legate ai cambiamenti climatici, alla perdita di biodiversità e alla necessità di garantire la sicurezza alimentare. Mira a formare una nuova generazione di agricoltori, tecnici e cittadini consapevoli, fornendo le competenze per una gestione agricola rispettosa dell’ambiente e delle risorse naturali.corso di agricoltura sostenibile

Corso di Agricoltura sostenibile per 15 iscritti

Attraverso un approccio innovativo, gli iscritti potranno acquisire competenze in materia di agroecologia, un modello agricolo in grado di coniugare sostenibilità ambientale, equità sociale e redditività economica.
Il corso, con una durata complessiva di 32 ore, è concepito per preparare gli studenti ad eccellere nel settore di riferimentoCittà del fanciullo

Il percorso formativo è suddiviso in 6 moduli teorici e due visite guidate presso aziende agricole del territorio. Le lezioni si svolgeranno ogni giovedì, dalle 9 alle 13, presso la sede della Fondazione in Via delle Terme 80, Acireale, a partire dal 12 dicembre 2024.

Il corso è rivolto a giovani, studenti o laureati in discipline scientifiche, agricoltori ed operatori del settore interessati ad approfondire le tecniche di coltivazione ecologica, la gestione sostenibile delle risorse naturali e la difesa integrata delle colture. Saranno ammessi fino a un massimo di 15 partecipanti, selezionati in base alle loro competenze e motivazione.

Le iscrizioni saranno aperte fino al 6 dicembre 2024. E’possibile candidarsi tramite il sito ufficiale della Fondazione, compilando l’apposito modulo.

 

Print Friendly, PDF & Email