Diocesi / CamminiAmo – i passi della Quaresima col vescovo Antonino

“CamminiAmo – i passi della Quaresima col Vescovo Antonino” è la proposta che la Diocesi di Acireale, attraverso l’Ufficio del servizio di pastorale giovanile, offre per ragionare insieme sui temi quaresimali del digiuno, della preghiera e della carità.

Per tre lunedi di marzo riflessioni sulla Quaresima col vescovo Antonino

Per tre lunedì  di marzo, il vescovo Raspanti ci guiderà attraverso le riflessioni proposte ed i temi scelti donandoci la chiosa finale di quanto detto.
Prenderà spunto dalle riflessioni contenute in “Quaresima per fannulloni”,  scelto dalla Diocesi. Il sussidio consiglia una meditazione spirituale che si può vivere anche nel breve tempo di una mezz’ora.

A condurre gli incontri sarà Rosaria Privitera, membro dell’equipe del servizio di Pastorale giovanile. Modererà gli interventi ed i vari ospiti che si alterneranno sulle poltroncine della diretta. Darà vita così ad uno show che si propone come alternativa agli incontri di presenza che ci sono mancati in questo periodo di restrizioni.

L’8 marzo si comincia con il tema della preghiera

Il primo appuntamento è quindi lunedì 8 marzo con il tema della preghiera, in collaborazione con lUfficio catechistico diocesano.

Il secondo incontro affronterà invece il tema del digiuno, con il supporto dell’Ufficio per la pastorale familiare e sarà mandato in onda lunedì 15 marzo.

L’ultimo incontro,  lunedì 22 marzo, proporrà invece il tema della Carità, che passerà attraverso una riflessione proposta dall‘Ufficio Caritas diocesano.

Si ringraziano quindi i direttori dei tre uffici, rispettivamente Don Carmelo Sciuto, Don Antonio Pennisi ed i coniugi Mariella e Giacomo Stulle e Don Orazio Tornabene per aver supportato l’iniziativa, suggerita dal nostro Vescovo.

Tre coppie di ragazzi proporranno una riflessione sul tema del giorno

Ospiti dei tre appuntamenti sono infine sei ragazzi inviati in quanto membri dell’Ufficio di Pastorale giovanile. Alternandosi a coppie, essi avranno uno spazio in cui proporre una piccola riflessione sul tema del giorno, maturata dietro indirizzo del direttore dell’Ufficio Don Orazio Sciacca.

Allora camminiamo insieme sui passi di questa quaresima i primi tre lunedì di marzo alle ore 20,30 su PrimaTV e PersonaTV (Canali 666-87-114 del digitale terrestre).
E anche sul canale youtube della Diocesi di Acireale e sulla pagina facebook sia della Diocesi che della Pastorale Giovanile.

Il tempo della quaresima sia dunque un tempo veramente forte, in cui riscoprire l’opportunità di prepararsi alla Passione, Morte e Risurrezione di Gesù.  Non in modo placido e quasi trascurato, ma  con la fame e la sete di chi percorre un deserto e si ritrova ai piedi di Dio come un pozzo a cui abbeverarsi.

Rinnoviamo allora l’invito a seguire questi incontri accostandoci a questo periodo e facendoci guidare dalla paterna voce del nostro Vescovo Antonino.

                                                                                                Chiara Costanzo
                                   Membro dell’equipe del servizio di pastorale giovanile diocesano

Print Friendly, PDF & Email