Domenica 19, Pentecoste: la Chiesa diocesana di Acireale celebra la Giornata del Seminario

L’anno della fede raggiunge, a Pentecoste, una tappa importante. A Pentecoste, infatti, la Chiesa ricorda il giorno in cui il Signore, fedele alla promessa fatta prima di ascendere al cielo, effuse lo Spirito Santo sugli apostoli riuniti in preghiera. Senza questo dono non potremmo credere: ci sono necessari «gli aiuti interiori dello Spirito Santo, il quale muova il cuore e lo rivolga a Dio, apra gli occhi della mente, e dia “a tutti dolcezza nel consentire e nel credere alla verità”» (DV 5). Lo Spirito Santo ci è necessario, perché è dispensatore di ogni grazia, carisma e ministero. comunità Seminario 2012-2013
È in questo vivo contesto liturgico e spirituale che la nostra Chiesa diocesana celebra domenica 19 maggio l’annuale Giornata per il Seminario. L’invocazione allo Spirito Santo che caratterizza questi giorni si farà più intensa a favore dei giovani che si preparano a diventare sacerdoti, perché sostenuti dall’affetto e dalla preghiera di tutti, giungano al traguardo dell’ordine sacro.
Il Seminario è attualmente costituito da 19 seminaristi: 9 sono del biennio, 10 del triennio. Ad essi si aggiunge il diacono don Maurizio Guarrera che sta proseguendo gli studi a Roma. La vita di Seminario è guidata dai sacerdoti educatori che hanno il compito di sostenere il cammino di ciascun seminarista con il discernimento e la formazione. In Seminario si svolge una vita intensa: sebbene i ritmi siano scanditi con regolarità dalla preghiera e dallo studio, le relazioni fraterne, le esperienze pastorali e i contatti esterni rendono l’esperienza del Seminario molto articolata e stimolante. Nell’anno formativo che volge al termine, particolare attenzione è stata posta al tema della fede nella vita del presbitero e per questo motivo l’icona che è stata scelta per questa Giornata pro-Seminario è la SS. Trinità, sintesi di tutta la fede cristiana (e sacerdotale): la Trinità «è la nostra fede, è la fede della Chiesa» (questo il titolo della Giornata).
Per vivere bene questa giornata diocesana ciascuno si impegni a conoscere meglio la comunità del Seminario, approfondire il tema proposto, offrire la propria preghiera e anche contribuire con una donazione. Infatti, le collette di tutte le messe della giornata così come le altre offerte libere saranno devolute per sostenere le spese del Seminario. Sarà di grande aiuto la pubblicazione del numero unico Il Solco, la rivista che racconta la vita della comunità; viene distribuito in tutte le parrocchie. Chi preferisce il web, invece, potrà visitare il sito www.seminarioacireale.it.

                                                                                                                                          don Alfio Privitera

Print Friendly, PDF & Email