Etna Comics / Il mondo del fumetto da Catania marca la ripresa

0
73
Etna comics

Melior de cinere surgo”. L’Araba Fenice che fa bella mostra di sé sulla Porta Garibaldi (denominazione corretta Porta Ferdinandea) di Catania, metafora di fierezza, orgoglio ed immortalità, rappresenta appieno lo spirito del capoluogo etneo, che dopo due anni di forzata sospensione a causa della pandemia, torna ad ospitare Etna comics, edizione 2022.
Il festival internazionale del fumetto, del gioco e della cultura sarà alle  “Ciminiere” di Catania  da mercoledì 1 a domenica 5 giugno prossimi.

Simbolo di questa rinascita, di ripresa e resilienza è proprio il manifesto realizzato dal grande Gabriele Dell’Otto per la decima edizione di questo appuntamento imperdibile non solo per i lettori di fumetti.  Ma anche per gli appassionati di manga e anime, cosplayers, youtubers e streamers, videogiocatori e altro ancora.  Poiche le aree tematiche presenti saranno così tante da far stimare la partecipazione di centomila persone a questa tanto attesa e sospirata edizione.Etna comics, mostra

Stiamo mantenendo una tradizione iniziata nel 2017 con l’opera di Alex Maleev –ha dichiarato Antonio Mannino, direttore di Etna Comics– rendendo protagonisti i miti catanesi rivisitati in chiave supereroistica. Gabriele Dell’Otto, che è un grande maestro, ha saputo cogliere perfettamente nel segno. Dal buio delle tenebre alla luce della speranza, puntando sulle proprie risorse”.

Appuntamenti ed espositori di Etna comics 2022

Come ci è capitato di scrivere nelle precedenti edizioni, indicare tutti gli appuntamenti, gli espositori, le case editrici e gli ospiti della manifestazione è pressocchè impossibile! Ci limiteremo a citarne alcuni, scusandoci sin d’ora per le omissioni e la parzialità delle scelte, nelle quali gli appassionati si ritroveranno.

A cominciare dai fumetti, ci pare doveroso segnalare le presenze di Tito Faraci, scrittore e sceneggiatore dei più celebri personaggi, direttore di Feltrinelli Comics; Angelo Stano, celebre copertinista di Dylan Dog; Roberto Recchioni, curatore del personaggio di Sclavi; Maurizio Dotti, copertinista di Tex Willer, testata che narra le gesta giovanili di quello che è il personaggio più amato in Italia, nell’occasione ospite dei Bonelliani Siculi; Alessandro Piccinelli, bravissimo copertinista di Zagor.

Manifesto Etna comics 2022
Etna comics 2022, il manifesto di Gabriele Dell’Otto

E ancora, i “bonelliani” Marcello Mangiantini, Luigi Siniscalchi, Emanuele Gizzi, Giulio Rincione, i grandi Gabriele Dell’Otto, Simone Bianchi, Lucio Parrillo, Simone Buonfantino, Esad Ribic, Alex Maleev, Simon Bisley, i disneyani Fabio Celoni e Paolo Mottura, Roberto Baldazzini, Ester Cardella, Fumettibrutti, Lelio Bonaccorso, Umberto Giampà, Daniele Serra… e tanti altri.

Imperdibile la mostra “Comics Masters – 100 disegnatori che hanno reso grande il Fumetto”, a cura di Marco Grasso.
Nell’area Movie saranno presenti gli attori Matt Dillon, Gabriele Mainetti e Giancarlo Commare.
Per gli appassionati di games, Dungeon Room e tutti i giochi di Asmodee.
Tra gli ospiti, Vittorio Sgarbi, Kasia Smutniak, Micol Arianna Beltramini, i Parimpampum e i Gem Boy. Insomma, dall’1 al 5 giugno divertimento assicurato!

Mario Vitale

 

Print Friendly, PDF & Email