Etnabook / “FramMenti illuminanti” al festival del libro

ETNABOOK 2021, “FramMenti illuminanti” sarà il tema della 3^ edizione del festival del libro e della cultura a Catania.
Mettere in evidenza il potere rivelatorio e salvifico della cultura è ciò che si propone il Festival.  Anche quest’anno, si articolerà in tre giorni, dal 23 al 25 settembre 2021, interamente dedicati ad autori, case editrici, amanti della cultura e lettori appassionati.

I libri sanno diffondere luce a chi li legge con attenzione, a chi cioè sa accogliere le storie e i significati che si celano tra le righe di ogni pagina. Di questo è convinto lo staff di Etnabook che – come riporta un comunicato stampa – con difficoltà, e dopo un lungo periodo di assopimento a causa delle restrizioni, continua a lavorare senza risparmiarsi. L’inchiostro diventa polvere di stelle e le menti dei lettori si illuminano di nuovi saperi, custoditi e diffusi da chi li ha raccolti. Questa la magia che ha dato forza ed alimentato l’entusiasmo degli organizzatori. E sono certi di non deludere le aspettative del pubblico grazie ad un ricco programma, ospiti importanti e ancora novità.

Aspettando Etnabook 2021

Aspettando il mese di settembre saremo comunque piacevolmente impegnati. Il mese di marzo ha già inaugurato, infatti, un fitto calendario di appuntamenti on line, ai quali se ne aggiungeranno altri nei giorni a seguire. Il tutto in collaborazione con il blog letterario Letto, riletto, recensito! Curato da Salvatore Massimo Fazio. Hanno già partecipato alcuni dei maggiori autori del panorama letterario contemporaneo con le loro ultime opere. Nel calendario degli eventi che coinvolgerà le pagine social dedicate al Festival, spicca la rubrica di recensioni online Quarta di Copertina, a cura di Maria Giovanna Bucolo. Ogni settimana un appuntamento con autori e libri diversi, pronti per essere consigliati al pubblico di appassionati.

Etnabook 2021 “FramMenti illuminanti”: il programma e le novità

Una nota di stampa ci conferma quindi che tornerà, a grande richiesta, il concorso per il Premio Letterario Etnabook – Cultura sotto il vulcano articolato in tre sezioni: a) Poesia; b) Narrativa/Saggio; c) Un libro in una pagina. Una giuria tecnica, composta da personaggi del mondo dell’editoria, del giornalismo e della cultura, valuterà le opere dei partecipanti e sceglierà le migliori a cui andranno una targa e un premio in denaro. In questa nuova edizione non mancherà, inoltre, il concorso dedicato ai booktrailer e rivolto alle trasposizioni cinematografiche di opere letterarie. Per tutte le informazioni relative al bando di concorso, è possibile consultare lo spazio dedicato sull’apposito sito dedicato al premio EtnaBook.

Una raccolta antologica dei migliori racconti della passata edizione

La grande novità sarà, invece, la raccolta antologica di alcuni tra i migliori racconti brevi e poesie in concorso al Premio Etnabook  della scorsa edizione. L’uscita della raccolta è prevista proprio per il mese dell’equinozio di primavera. Tutti gli appuntamenti online della manifestazione culturale saranno visibili e trasmessi dalle Pagine Ufficiali Facebook e Instagram e dal canale Youtube Penso Positivo.

                                                                                                   Cristiana Zingarino

Print Friendly, PDF & Email