Gal Terre di Aci / Patto territoriale per le imprese: ecco fondi e calendario

0
80
gal patto territoriale aci

Il GAL Terre di Aci comunica che il Comune di Acireale, nella qualità di Soggetto Responsabile del Patto territoriale delle ACI, ha reso noto l’Avviso Pubblico che consente alle imprese e agli enti locali di poter presentare i propri progetti. Una volta selezionati, questi andranno a costituire il Progetto Pilota con il quale si intende partecipare al bando emanato dal Ministero dello Sviluppo Economico per il riutilizzo delle economie dei Patti Territoriali. Fino a 200.000 euro per le imprese dei comuni interessati. Ecco il calendario dedicato per le attività di animazione, comunicazione e sensibilizzazione del territorio per le prossime settimane.

GAL Terre di Aci / Tematiche per il Patto territoriale

L’Assemblea generale del partenariato, dopo ampia discussione ha ritenuto di orientare gli interventi sulla rigenerazione dei centri storici e sulla valorizzazione del territorio. In tal senso ha individuato le due tematiche sulle quali orientare le progettualità.

a) Valorizzazione delle risorse naturali, culturali e del turismo sostenibile: valorizzazione dei siti turistici, culturali e storici, in un’ottica di sostenibilità ambientale e di miglioramento dell’accessibilità a tali siti, fisica e virtuale. Questo attraverso il finanziamento di strutture ricettive ecosostenibili, progetti di promozione e comunicazione e progetti volti a favorire la fruizione delle risorse anche attraverso l’utilizzo di tecnologie ICT (es. droni, materiale divulgativo, siti web), sistemi di mobilità sostenibile condivisa;

b) Riqualificazione delle aree urbane e delle aree interne. Progetti di investimento inerenti alla riqualificazione territoriale dell’area di riferimento del Patto territoriale.

GAL Terre di Aci / Patto territoriale: tutte le informazioni

I progetti possono essere volti sia alla realizzazione di nuove iniziative imprenditoriali che allo sviluppo di attività esistenti. Il contributo massimo erogabile ad ogni intervento non potrà essere superiore a 200.000,00 euro con un “contributo de minimis” nella misura del 75% a fondo perduto. Le iniziative dovranno inoltre essere localizzate in uno dei seguenti comuni: Acireale, Aci Catena; Aci Sant’Antonio; Aci Castello, Valverde e San Gregorio di Catania.

Il termine di presentazione dei progetti è stato fissato alle ore 14 del 25 Gennaio 2022. Il Gal Terre di Aci è stato incaricato di coordinare tutte le attività tra le quali quelle di animazione e sensibilizzazione del territorio. Pertanto sarà possibile avvalersi della consulenza di Animatori socio economici in grado di prospettare tutte le opportunità al momento disponibili. Per l’esattezza, dalle 9 alle 12, il dottor Carmelo Danzì sarà a disposizione rispettivamente: il lunedì mattina nel Comune di Aci Catena, in via Vittorio Emanuele 4; il mercoledì mattina nel Comune di Aci Sant’Antonio, in Via Regina Margherita 8; il venerdì nel Comune di Valverde, in Via del Santuario 110. Inoltre, per agevolare soprattutto le imprese e gli imprenditori, la dott.ssa Anna Balsamo riceverà il mercoledì
pomeriggio dalle 17 alle 19, in via Lancaster 13, nel Comune di Acireale.

Gli sportelli saranno al servizio dei comuni di Aci Catena, Valverde, Acireale, Aci Sant’Antonio, Aci Bonaccorsi. Ma anche dei Comuni di Aci Castello e San Gregorio, facenti parte del Patto Territoriale delle Aci.

Print Friendly, PDF & Email