Giarre / All’alberghiero “Falcone” l’Open day per orientare la scelta formativa degli studenti

In relazione alle iscrizioni per l’anno scolastico 2022/2023,  l’IPSSEOA “Giovanni Falcone” di Giarre ha organizzato la prima giornata di Open Day. La sede di Giarre  ha accolto le famiglie degli studenti del terzo anno della scuola secondaria di primo grado in orario mattutino e pomeridiano per aiutare i giovani nella scelta fondamentale per il loro futuro lavorativo.

Gli alunni  in visita con le loro famiglie – informa una nota della scuola – hanno potuto vedere gli studenti dell’istituto impegnati nelle attività di laboratorio dell’area professionalizzante. Cioè cucina, pasticceria, sala e accoglienza turistica.
E’ stata l’occasione per rendere visibili le competenze acquistite dagli studenti nell’ambito degli assi culturali di tutti i dipartimenti.

Nell’Open day presentata l’offerta formativa dell’istituto

Numerose le attività volte a presentare l’offerta formativa dell’istituto tra le quali quelle specifiche dell’area professionalizzante. Come la presentazione di piatti di cucina regionale, dolci tipici della tradizione e lavorazioni artigianali con il cioccolato. La presentazione di cocktails e vari generi di caffetteria, con visita del laboratorio di birreria e spettacolo di barman acrobatico. La visita guidata dei laboratori di Sala, Cucina, Pasticceria, Panificazione e Accoglienza. E a corredo la descrizione delle attrezzature presenti e degustazione guidata di alcuni piatti preparati dagli studenti.Open day -alberghiero Falcone

Tramite la proiezione di foto e filmati sono stati presentati i progetti di ampliamento dell’offerta formativa, curriculari ed extra-curriculari. E anche i vari eventi interni o esterni realizzati in collaborazione con enti ed associazioni del territorio. Il referente del dipartimento di sostegno ha esposto ai genitori interessati le azioni previste dal protocollo di inclusione dell’istituto messe in atto per agevolare il processo di integrazione scolastica. Illustrando anche il successo formativo degli studenti diversamente abili e con bisogni educativi speciali.

La giornata è stata arricchita dalla presenza di esponenti di alcune associazioni di categoria. Ciò a conferma della sinergia fra alberghiero di Giarre e realtà lavorative del settore alberghiero. E coerentemente con la mission d’istituto, che ha guadagnato per il terzo anno consecutivo il primo posto fra gli istituti professionali nel raggio di 30 km da Catania nella classifica nazionale dell’indagine Eduscopio della Fondazione Agnelli.

I progetti Erasmus

I docenti del dipartimento di lingue straniere hanno illustrato tramite delle presentazioni i progetti Erasmus+ a cui partecipa l’istituto. E le varie attività (certificazioni, teatro, ecc.) legate alle quattro lingue insegnate: inglese, francese, tedesco e spagnolo.

Tutte le attività  si sono svolte nel pieno rispetto di un rigoroso protocollo di sicurezza previsto per il contrasto del COVID, prevedendo, come da raccomandazioni ministeriali, anche delle postazioni all’aperto nell’area antistante l’ingresso dell’istituto.

Il prossimo appuntamento è previsto per sabato 22 gennaio. In prossimità dello scadere del termine previsto per le iscrizioni al primo anno, fissato dal Ministero dell’Istruzione per il 28 gennaio 2022.

Print Friendly, PDF & Email