Giarre / All’Alberghiero “Falcone” ritorno al primo giorno di scuola

Il primo giorno di scuola del 2021 non può considerarsi un normale “primo giorno di scuola”. Il rientro in classe quest’anno coincide con un auspicato ritorno alla normalità. Lo sanno bene gli studenti “matricole” dell’Istituto alberghiero “Giovanni Falcone” di Giarre che hanno iniziato un nuovo capitolo della loro vita entrando nella scuola superiore.

Alla presenza del Dirigente Scolastico,  prof.ssa Monica Insanguine – informa una nota dell’Alberghiero –  l’aula magna dell’istituto ha accolto i nuovi studenti, organizzati in ingressi scaglionati e in osservanza delle regole di distanziamento e anti-assembramento. Non si è registrata la consueta folla da primo giorno di scuola. Ma negli occhi di molti ragazzi riluceva la stessa palpabile e incredibile emozione che tutti noi abbiamo vissuto.istituto Falcone,ritorno a scuola

All’Alberghiero “Falcone” studenti emozionati ed informati

“La scuola è la casa degli studenti dove ognuno cresce in vista di un futuro che spetta loro plasmare”. Con queste parole il dirigente ha salutato i nuovi arrivati che sono stati immediatamente informati e formati all’osservanza delle regole anti-Covid.

I referenti Covid, i professori Clienti e La Spina, hanno presentato gli aspetti di promozione della salute e della sicurezza destinando il loro intervento alle misure di prevenzione.Hanno illustrato anche le soluzioni adottate dalla scuola per garantire una serena permanenza nelle aule e negli ambienti comuni. La parola è poi passata ai rappresentanti dei tre indirizzi caratterizzanti l’Istituzione scolastica, descritti nella loro essenza e nelle opportunità che possono offrire.

Dopo la distribuzione delle mascherine, tutti gli studenti hanno cominciato la loro avventura in questa scuola. Ogni studente avvierà il suo percorso e – sulle parole di Pennac – dovrà imparare a suonare il suo strumento. I docenti potranno aiutarli e dovranno creare l’armonia delle parti, ma poi dovranno essere loro a eseguire la meravigliosa sinfonia della vita.

Print Friendly, PDF & Email