Libri / “La comunicazione cristiana nei social”di Salvatore Di Salvo

0
96
presentazione libro La comunicazione cristiana nei social

Il volume “La Comunicazione cristiana nei social” di Salvatore Di Salvo, edito dalla casa editrice Apalos, propone una chiave di lettura del problema della comunicazione sui social, alla luce delle parole del Santo Padre Francesco in occasione della 48^giornata delle Comunicazioni sociali.

Dal dibattito di apertura è emersa la necessità di individuare nuovi stili di comunicazione e le nuove responsabilità di chi utilizza la rete. La necessità di dare un messaggio forte che favorisca il discernimento. La capacità di arginare il dilagare sia di fake news che la costruzione di false verità per controbatterle. Il coraggio di diffondere la verità, un nuovo annuncio per diffondere i valori cristiani per arginare le derive e il nascere di figure o meglio personaggi, gli influencers, che propongono stili e modelli che colpiscono l’immaginario dei giovani e ne alterano il senso sociale e civico. Superare l’IO e rendersi prossimo. Altro problema evidenziato è la mancanza di rapporti reali: tutto vive e si consuma nella rete.libro La comunicazione cristiana nei social

La genesi del libro

L’idea del libro nasce durante il periodo del lockdown grazie ad un messaggio di Sabrina Fugazza, collaboratrice dell’Opera “San Luigi Orione”. Messaggio contenente una preghiera scritta da don Luca Roveda, agiografo della diocesi di Pavia per chiedere l’intercessione dei Pastorelli di Fatima (si ricorda l’analogia con l’epidemia detta spagnola del 1920), in cui si chiedeva aiuto per la diffusione e recita nelle parrocchie italiane.

Un cammino iniziato durante la pandemia da Covid-19, dove ogni contatto umano era stato drasticamente interrotto. Sopravvivevano solo i contatti in rete.
L’idea del libro e di una nuova visione della comunicazione nasce proprio dall’analisi di un profilo che si distingueva dagli altri per il modus creativo e personale. E dalla rianalisi attenta del messaggio di papa Francesco del 2014 durante la Giornata Mondiale delle Comunicazioni Sociali, il quale chiedeva di creare una rete non di fili ma di persone.

presentazione a Giarre del libro di Di Salvo
La presentazione del libro a Giarre

Il libro è arricchito dal contributo di colleghi giornalisti e specialisti della comunicazione. Si ricordano: don Fortunato Di Noto, Alessandra Ferraro, Luigi Ferraiuolo, Sabrina Fugazza, don Arturo Grasso, Domenico Interdonato, Salvo La Rosa. E ancora, Luca Marino, Orazio Mezzio, Vincenzo Morgante, Francesco Pira, Luciano Regolo, don Luca Roveda.

Alla prima presentazione del libro a Giarre hanno partecipato all’evento con il loro contributo: don Antonio Russo, arciprete parroco della Parrocchia “S. Isidoro Agricola”  di Giarre, Antonio Foti presidente del Collegio dei garanti dell’UCSI, Isidoro Barbagallo avvocato-giornalista, don Arturo Grasso, relatore, direttore dell’ufficio Comunicazioni Sociali della CE.SI. e della diocesi di Acireale.

presentazione libro di Salvatore Di Salvo
Da sin. don Antonio Russo, Isidoro Barbagallo, don Arturo Grasso, Antonio Foti e Salvatore Di Salvo

Salvatore Di Salvo, biografia

Salvatore Di Salvo, giornalista e collaboratore del “Giornale di Sicilia”, di “Maria con Te” primo settimanale mariano, redattore del settimanale cattolico “Cammino”, direttore di Radio Una Voce Vicina In Blu. Segretario Nazionale dell’Unione Cattolica della Stampa Italiana dal 2021. Tesoriere dell’Ordine dei Giornalisti di Sicilia e componente della sottocommissione per la Comunicazione del Giubileo 2025. E’ stato vice presidente diocesano dell’Azione Cattolica Italiana dell’Arcidiocesi di Siracusa. Presidente parrocchiale di A.C. Già vice segretario provinciale Assostampa Siracusa e consigliere regionale Assostampa Sicilia, ha ottenuto diversi riconoscimenti e premi. Nel 2022 è stato insignito dal Presidente della Repubblica Sergio Mattarella dell’onorificenza di Cavaliere dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana. Tra le pubblicazioni: “Devoti… W Santa Lucia” (ed Aped, 2008)

Angela Pirronello

 

Print Friendly, PDF & Email