Libri / “Anch’io sono del Sud”, reportage di un viaggio in Sicilia, autore Papa Francesco

In occasione della restituzione della visita di Papa Francesco in Sicilia (15 settembre 2018) da parte delle diocesi di Palermo e Piazza Armerina, le cui delegazioni saranno ricevute dal Santo Padre a Roma il prossimo 27 marzo, è uscito in libreria “Anch’io sono del Sud”, con sottotitolo “Viaggio in Sicilia per il XXV Anniversario del martirio del Beato Pino Puglisi” di Papa Francesco. Edizioni San Paolo 2019, pp. 144, euro 10,00.

Il 15 settembre 2018 Papa Francesco si è recato in Sicilia per il XXV anniversario del martirio del Beato Pino Puglisi. Ha fatto tappa prima a Piazza Armerina, dove ha incontrato i fedeli della diocesi e poi, in elicottero, è volato a Palermo, per celebrare la Messa al Foro Italico, condividere il pranzo con i poveri della missione “Speranza e Carità” di fratel Biagio Conte, pregare a Brancaccio nel luogo in cui don Puglisi fu ucciso, visitare la sua casa-museo, incontrare il clero e i religiosi in Cattedrale, rispondere alle domande dei giovani a Piazza Politeama.

Ora, tutti i suoi discorsi e quelli dei due Vescovi delle diocesi visitate, Mons. Rosario Gisana e Mons. Corrado Lorefice, sono raccolti in questo agile, ma prezioso volume, con le foto più belle e significative dei diversi momenti di questa, ormai storica, giornata.
L’Introduzione del libro è stata scritta da Alessandra Turrisi, mentre la Postfazione è di Giovanni Salonia e Antonio Sichera.

Un libro che ci fa rivivere tutto il calore e l’affetto di Papa Francesco per la Sicilia e dei siciliani per il Papa, tanto che egli stesso, a don Corrado che lo invitava a «godersi l’affetto della gente del Sud», ha risposto: «Anch’io sono del Sud».