Mese della cultura / Magnifica performance del Das Trio con la voce solista di Ilenia Leonardi

0
307
Das trio

La Sala Galatea di Acireale apre le porte alla cultura musicale. È lo fa con “An Italian Concert”, musica di qualità del DAS trio, con la voce solista di Ilenia Leonardi. Un raffinato evento musicale, inserito nel palinsesto di marzo – Mese della Cultura – che ha riconfermato la rilevanza della musica per la  promozione della cultura.

La complessità della musica colta, ritenuta destinata a un determinato target di appassionati, diventa così accessibile a tutti. Ed è questo il significato intrinseco “ della promozione culturale”. Un traguardo mirato, perseguito con determinazione  e impegno, e con la volontà di offrire un servizio utile a tutti.

Angelo Valenti, Ilenia Leonardi, Salvatore sapienza, Domenico Testaì
Angelo Valenti (piano), Ilenia Leonardi (voce solista), Salvatore Sapienza (clarinetto), Domenico Testaì (flauto)

Dichiara l’assessore alle Attività culturali, Enzo Di Mauro: “ Abbiamo ritenuto importante inserire, all’interno della programmazione del mese della Cultura, oltre agli eventi letterari e quelli dedicati all’arte come alcune mostre, anche alcuni concerti di pregio che potessero completare l’offerta culturale che abbiamo presentato alla Città”.

Magnifica performance del Das trio

Il concerto del Das trio dai toni brillanti e virtuosistici  ha coinvolto il numeroso pubblico con un repertorio di sicuro interesse. Il programma musicale proposto ha spaziato da Bellini a Mascagni, da Verdi a Morricone, da Bizet a elaborazioni armoniche/tematiche di autori contemporanei tra cui Amici, Webster e Mangani.

Simona Postiglione ed Enzo Di mauro
Simona Postiglione ed Enzo Di Mauro

Il consigliere Simona Postiglione, presidente della Commissione cultura, sottolinea che “i protagonisti del concerto hanno saputo coinvolgere il pubblico attento e interessato. Eseguendo nella raffinata sala Galatea un repertorio accattivante, dalle sonorità calde e vellutate nell’intreccio sonoro, condotto con maestria, tra flauto, clarinetto e pianoforte. Partendo da celebri temi operistico – sinfonici  per poi arrivare ai brani più conosciuti di  Morricone, attraverso arrangiamenti moderni e rielaborati per la formazione. Ad arricchire il trio, la voce generosa e squillante del soprano Ilenia Leonardi, accompagnata con eleganza dai musicisti in alcune celebri arie d’opera”.concerto Das trio, gruppo

Il DAS trio è formato da  tre abili musicisti, docenti e concertisti, Angelo Valenti al pianoforte, Salvatore Sapienza al clarinetto e Domenico Testaì al flauto traverso, con la partecipazione della voce solista.

Oltre alla proposta concertistica, la formazione offre al pubblico l’elaborazione di brani legati alla tradizione operistica. Brani arrangiati da musicisti moderni o contemporanei oppure rielaborati dal gruppo stesso.

“Autori come Bellini, Mascagni, Verdi, Bizet e anche Morricone e tanti altri, tramite parafrasi, pout-pourri virtuosistiche ed elaborazioni armoniche/tematiche di Amici, Webster, Mangani, (autori contemporanei) rappresenta  la nuova immagine della musica da camera che porta la ricercatezza del repertorio operistico italiano ma che arriva nelle piccole sale da concerto e anche nelle piazze. Quindi un progetto sia per melomani ma anche per i giovani che si avvicinano alla musica classica e operistica”.

Rita Vinciguerra

 

 

 

Print Friendly, PDF & Email